FISA 2023

FISA - Fondo Italiano per le Scienze Applicate - ed. 2023

scadenza 2 ottobre 2023

Il FISA - Fondo Italiano per le Scienze Applicate, istituito con la Legge di bilancio 2022 (Decreto interministeriale n. 327/2022 del MUR e del MISE), finanzia la ricerca pubblica e privata industriale e lo sviluppo sperimentale. Il Fondo ha stanziato 150 milioni di euro per il 2023 ed è prevista una crescita graduale del finanziamento per arrivare a 250 milioni a decorrere dal 2025.

Finalità dell'intervento

Il Fondo Italiano per le Scienze Applicate mira a promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale, attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca intende sostenere proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori (Principal investigator) che mostrino spiccate caratteristiche di originalità e innovatività, e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.

Le proposte devono descrivere i relativi caratteri di originalità e innovatività con specifico riferimento allo stato dell’arte internazionale e devono chiaramente evidenziare le ricadute e gli impatti dei risultati perseguiti, in termini di nuovi prodotti o servizi in grado di:

  • contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali;
  • introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo e/o servizio.

Sono finanziabili:

  • attività di Ricerca industriale, preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
  • attività di Ricerca fondamentale, preliminari e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
  • attività di Sviluppo sperimentale, non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale.


Durata e costi

Le risorse complessive a copertura del presente Avviso sono pari a € 150.000.000,00.

Le proposte debbono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 5 milioni di euro e non superiore a 10 milioni di euro.

Soggetti Ammissibili

Le proposte progettuali sono presentate da una persona fisica (Principal Investigator) congiuntamente al Soggetto Ospitante (Host Institution), di cui al punto 15) dell’articolo 1 del succitato Avviso, presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali.

Il Soggetto Ospitante, come definito all’art. 1, comma 1, punto 15):

  • può avere la qualificazione di “impresa” (ai sensi della definizione riportata al precedente articolo 1, comma 1, punto 9), o di “organismo di ricerca” (ai sensi della definizione riportata al precedente articolo 1, comma 1, punto 10);
  • deve essere necessariamente diverso dal soggetto giuridico di appartenenza del Principal Investigator;
  • deve avere sede operativa nel territorio dello Stato italiano;
  • deve documentare, ai fini della relativa valutazione, il possesso di alta qualificazione nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto;
  • deve garantire al Principal Investigator, nel rispetto delle regolamentazioni interne, ampia autonomia decisionale nello sviluppo delle attività progettuali e nella gestione delle risorse finanziarie assegnate a valere sul FISA, secondo uno specifico formale Accordo tra le parti che, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, regoli i rispettivi ruoli, le responsabilità, gli ambiti di competenze (il predetto Accordo deve essere trasmesso unitamente alla documentazione progettuale per le valutazioni degli organismi competenti).

Ogni PI e ogni Soggetto Ospitante, indentificati per mezzo del proprio codice fiscale/partita Iva, non possono presentare più di una proposta per ciascuna delle aree di cui all’allegato 1 del presente Avviso.

Oltre ai soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 3, la proposta progettuale può prevedere la partecipazione di un’ulteriore “impresa” o “organismo di ricerca”, per una quota di costo progettuale non superiore al 20% del totale e purché il suo apporto sia funzionale e strategico al raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa.

Presentazione delle proposte

Le proposte progettuali debbono essere presentate, esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico, entro e non oltre le ore 12:00 del 2 ottobre 2023, utilizzando la modulistica presente sul predetto sportello telematico.

Le proposte devono, inoltre:

INFORMAZIONI E CONTATTI
Dott.ssa Lucia Capodiferro
Responsabile U.O. Gestione Progetti Nazionali e Locali
+39 080 571 4244 interno 4244

Azioni sul documento

pubblicato il 10/09/2023 ultima modifica 10/09/2023