Sportello Impresa

 


 

OBIETTIVO


Favorire e stimolare lo sviluppo del sistema economico pugliese, rafforzando le sinergie con il settore produttivo e sociale locale, nell'ottica di consolidare il legame tra università, imprese e territorio.


AREE DI INTERVENTO

 

Lo Sportello Impresa  dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, accompagna e supporta le imprese nella costruzione di rapporti virtuosi che portino all’applicazione delle conoscenze.

 

La collaborazione  si concretizza con progetti di ricerca congiunti, supporto nella partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, stipula di convenzioni quadro e protocolli, trasferimento di conoscenza con contratti di cessione o licenze, nella creazione di imprese spin off e start up.

 

 TIPOLOGIE DI COLLABORAZIONI

 

La collaborazione tra imprese e sistema universitario della ricerca può essere realizzata attraverso differenti forme e modalità, che possono trovare la loro disciplina in diverse tipologie contrattuali, quali:


Dottorati di Ricerca


Il dottorato di ricerca è un percorso formativo triennale post-laurea, che fornisce le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca di elevata qualificazione, presso università, enti pubblici o soggetti privati. Università e impresa possono concorrere nella definizione di percorsi di formazione avanzati per attività di ricerca di interesse comune.

 

Link Dottorato di Ricerca

Dottorati Industriali


Le imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo in sinergia con l’università, possono attivare corsi di dottorato di ricerca o singoli curricula all’interno dei corsi stessi. Il corso di dottorato o i singoli curricula devono essere approvati preventivamente dagli organi di governo di Ateneo.

 

 Link Dottorati Industriali


Convenzioni per la Ricerca Commissionata 


La ricerca commissionata (o conto terzi) che prevede un interesse preminente del committente è una prestazione pecuniaria attraverso la quale l'Università mette a disposizione delle imprese le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche, nonché le professionalità dei propri docenti. Le prestazioni conto terzi comprendono attività di ricerca, di formazione e di laboratorio (a tariffa o preventivo) su richiesta e interesse specifico dell’impresa committente.

 

 Link Convenzioni per Ricerca Commissionata


Ricerca Collaborativa


Imprese e Università possono collaborare per realizzare un progetto di ricerca di interesse concordato che preveda la cooperazione tra Enti finalizzata al raggiungimento di obiettivi comuni nell’ ambito dell’Innovazione, della Ricerca e della valorizzazione dei risultati.

 

Link Convenzioni per Ricerca Collaborativa


Spin Off 


Impresa e università possono concorrere per l’avvio di nuove attività imprenditoriali con l'obiettivo di diffondere i risultati della ricerca sul territorio, di sviluppare prodotti/servizi innovativi a supporto della competitività delle imprese locali.

 

Link Spin Off


Brevetti e tutela della Proprietà Intellettuale


L’Università degli Studi di Bari tutela le innovazioni più promettenti dei propri ricercatori mediante il deposito di domande di brevetto e promuove il trasferimento dei diritti di sfruttamento degli stessi al mondo imprenditoriale attraverso i meccanismi delle licenze e delle cessioni. L’impresa può ottenere licenze per l’utilizzo di tecnologie sviluppate e tutelate dall’università.

 

Link Vetrina Brevetti

CONTATTI
Sezione Ricerca, Innovazione e Impatto
Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione
sportello.impresa@uniba.it

Azioni sul documento

pubblicato il 28/01/2022 ultima modifica 09/05/2022