Bando FIS - Fondo Italiano per la Scienza


TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 27 dicembre 2021 (ore 12:00)



Con D.D. n. 2281 del 28.09.2021 è stata pubblicata la Procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo Italiano per la Scienza.

 

OBIETTIVO  


Il Bando promuove lo sviluppo della ricerca fondamentale finanziando progetti condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e da ricercatori affermati (Advanced Grant), nell’ambito dei settori ERC (European Research Council).

 

SOGGETTI AMMISSIBILI


I soggetti ammessi a presentare le proposte sono i Principal Investigator di qualunque nazionalità, che abbiano scelto l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro come sede delle attività di progetto (Host Institution), indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un contratto in essere con l'Ateneo.

 

AMBITI DI RICERCA 

 

Le proposte progettuali potranno riguardare tutti gli ambiti di ricerca afferenti ai macrosettori e ai settori scientifico-disciplinari determinati dallo European Research Council: (LS) scienze della vita, (PE) scienze fisiche e ingegneria, e (SH) scienze sociali e umane.

 

Nell’ambito delle proposte afferenti ai macrosettori LS (Life Sciences) e PE (Physical sciences and Engineering), i proponenti avranno la facoltà di richiedere un contributo aggiuntivo in conto capitale, per il finanziamento dell’acquisto di attrezzature; tale contributo non potrà superare il limite massimo di 500 mila euro.

 

DURATA  

 

I progetti di entrambe le tipologie hanno una durata massima di 5 anni.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

 

La dotazione complessiva della procedura è pari a 50 milioni di euro, 20 milioni di euro sono destinati al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti (Starting Grant) e 30 milioni di euro sono destinati al finanziamento di  progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati (Advanced Grant).

  

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI 

 

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in lingua inglese, esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma GEA (Gestione IniziativE e Progetti di RicercA) dedicata alla procedura, seguendo gli appositi schemi, entro le ore 12.00 del 27 dicembre 2021.

 

Bando FIS 2021 - Decreto Direttoriale n. 2281 del 28-09-2021

 

D.D. 2081 Allegato 1 - Panel structure ERC

 

Normativa di riferimento e modulistica

 

F.A.Q.  - Bando Fondo Italiano per la Scienza

 

GEA - Piattaforma per la presentazione dei progetti 

 
   CONTATTI
Dott. Francesco Guaragno
Responsabile Sezione Ricerca e Terza Missione
+39 080 571 7590: interno 7590
Dott.ssa Lucia Capodiferro
Responsabile U.O. Gestione Progetti Nazionali e Locali
+39 080 571 4244 interno 4244

 

Azioni sul documento

pubblicato il 07/11/2021 ultima modifica 09/05/2022