Public Engagement
L'attività e i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca possono essere comunicati e condivisi con il pubblico in numerosi modi. A tal riguardo per “Public Engagement” si intende l'insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
Tra le attività di Public Engagement del Dipartimento Jonico vi sono:
- Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica
- Produzione di programmi radiofonici e televisivi
- Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
- Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (es. eventi di interazione tra ricercatori e pubblici, dibattiti, festival, caffè scientifici, consultazioni on-line, contamination lab)
- Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno
- Giornate organizzate di formazione alla comunicazione
- Organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
- Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
- Iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione)
- Iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
- Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
- Iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani
- Iniziative di democrazia partecipativa