Al Prof. Paolo Pardolesi di UniBa il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0.

premio Cartagine.jpg

Il 19 aprile 2024 presso l’Aula Consiliare di Città Metropolitana Roma Capitale al prof. Paolo Pardolesi verrà attribuito il prezioso Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0.

Questo premio, giunto alla alla XXIII edizione, rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito contribuito in Italia ed all'estero allo sviluppo della Cultura in diversi settori nell'interesse del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della inclusione.

Paolo Pardolesi è Ordinario di Diritto Privato Comparato (IUS/02) e Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente e culture” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. È direttore della collana del Dipartimento Jonico edita da Cacucci e fa parte del comitato scientifico di numerose collane e riviste giuridiche. Dal 2019 al 2022, è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”.

Attualmente Insegna Diritto Privato Comparato (nel corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza) e Analisi Economica e Dinamiche Interculturali (nel corso di laurea in Scienze Giuridiche per l’Immigrazione, i Diritti Umani e l’Interculturalità).

E’ autore di numerosi saggi, articoli, curatele e monografie in tema di contratti, responsabilità civile e analisi economica del diritto. Tra i lavori monografici si segnalano: 1) Profitto illecito e risarcimento del danno, Università degli Studi di Trento – Alcione, Trento, 2005; 2) Promissory estoppel: affidamento e vincolatività della promessa, Cacucci, Bari, 2009; 3) Contratto e nuove frontiere rimediali.

Disgorgement v. punitive damages, Cacucci, Bari, 2012; 4) Profili comparatistici di analisi economica del diritto privato, Cacucci, Bari, 2015; 5) Percorsi microcomparatistici: dal trust al contratto di affidamento fiduciario, coautore L. Caputi, Taranto, Quaderni DJSGE, 2018; 6) Tutela collettiva e azione di classe. Un’analisi comparativa, coautrice A. Bitetto, Cacucci, Bari, 2020; 7) Arricchimento da fatto illecito: i rimedi. Dai disgorgement damages alla retroversione degli utili, Cacucci, Bari, 2023.

pubblicato il 10/04/2024 ultima modifica 10/04/2024