Gli Annali
La Collana on line degli “Annali del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Pubblicata dal Dipartimento Jonico con il marchio Edizioni DJSGE, nasce nel 2013, dopo la felice esperienza della Collana cartacea degli “Annali della Facoltà di Giurisprudenza di Taranto”, stampata dal 2008 al 2012 dall’Editore Cacucci di Bari.
I direttori sono stati il Prof. Francesco Mastroberti (dal 2013 al 2016) e il Prof. Nicola Triggiani (dal 2017 al 2019). Dal 2020 la Collana è diretta dai Professori Giuseppe Losappio, Gabriele Dell'Atti e Carlo Cusatelli.
La Collana degli Annali rappresenta ormai una realtà consolidata e di qualità nel panorama scientifico nazionale e internazionale, grazie anche al meccanismo di peer review (doppio cieco) utilizzato per la revisione di ogni singolo saggio pubblicato.
Suddivisi nelle sezioni, Contributi, Vita accademica e Proposte di lettura, gli Annali raccolgono saggi, relazioni e recensioni di studiosi appartenenti al Dipartimento Jonico, ad altri Dipartimenti dell’Università di Bari, nonché ad altre Università italiane ed estere. Ogni anno, tra aprile e giugno, viene pubblicata sul sito Edizioni DJSGE una Call for papers per la partecipazione al nuovo volume, che viene pubblicato, in genere, alla fine dell’anno. La Call è aperta a tutti gli studiosi dell’area giuridica, economica e pedagogica a cui afferiscono i docenti del Dipartimento Jonico. Si tratta, dunque, uno strumento open access, che consente una rapida e capillare circolazione dei risultati delle ricerche scientifiche anche degli studiosi più giovani.
Regolamento per le Collane Scientifiche del Dipartimento
Modulo di liberatoria per pubblicazione online