Uniba.it: comunicare sul web

Motivazioni e obiettivi

Con l’intento di avviare un percorso di uniformità e razionalizzazione dei siti internet delle strutture della nostra Università, si stanno realizzando modelli web modulari generali, identici per tipologia di struttura (Dipartimenti di Ricerca, Dipartimenti amministrativi, Centri, Biblioteche ecc.) che possano essere di utilizzo semplice e immediato per le strutture stesse.

A tal fine si vogliono offrire le basi per permettere agli utenti di inserire e gestire contenuti nei siti ospitati all’interno del portale UniBA per una scrittura per il web efficace attraverso modalità e tecniche idonee.

Destinatari

Il corso è riservato agli utenti delle strutture che utilizzano il CMS Zope/Plone.

Metodologia

Lo svolgimento delle attività formative avverrà esclusivamente con modalità sincrona.

L’approccio all’attività formativa sarà interattivo, a garanzia della centralità del partecipante e si articolerà in lezioni e relative discussioni, dimostrazioni e simulazioni (problem solving e analisi di caso di studio).

Organizzazione e Durata

Due edizioni, ognuna composta da due moduli e n. 15 unità di personale che impegneranno i partecipanti per 2 giorni di lezione dalle 9:00 alle 12:00, per un totale di 6 ore di attività formative.

Programma

Corso teorico/pratico che fornisce nozioni di base sull’utilizzo del CMS Plone e sulle tecniche di scrittura per il web.

1^ giornata formativa

• Scrivere per UniBA: elementi di scrittura per il web
  • L’organizzazione delle informazioni
  • La chiarezza e l’efficacia dei testi
  • I contenuti oggetto di pubblicazione obbligatoria (d.lgs.33/2013)
  • Trasparenza online della P.A. e privacy: Le linee guida del Garante Privacy
  • Applicativi integrati in UNIBA.IT per la pubblicazione di informazioni e dati e protezione dei dati

2^ giornata formativa

• La gestione dei contenuti di un portale ZOPE/PLONE
  • Creazione Cartelle e Pagine web
  • Gestione delle pagine con l’editor FCKeditor
  • Il layout grafico
  • Web writing: le regole per scrivere on-line
  • Oggetti News ed Eventi
  • Creazione di documenti accessibili
  • Portlet e navigation portlet
  • Le linee guida per la redazione dei contenuti dei siti web Uniba

Attestato finale

Al termine del percorso formativo, qualora il partecipante abbia frequentato entrambe le giornate di formazione previste, potrà scaricare l’attestato di partecipazione.

Docenza

Afferenti alla Sezione Servizi Istituzionali

• Cataldo Vito
  • Colella Cesare
  • Sanrocco Rosa
  • Schiariti Rossella

Sede

Il percorso formativo si svolgerà nei giorni 15 marzo in plenaria e 16 e 17 marzo p.v. dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso l’Aula Formazione della U.O. Formazione sita al 3° piano del Centro Polifunzionale Studenti (p.zza Cesare Battisti)

Valutazione

Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire alla U.O. Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.

Leggi la valutazione del corso

pubblicato il 28/07/2022 ultima modifica 13/09/2022