Servizio Ispettivo di Ateneo

L’università degli Studi di Bari Aldo Moro, come ogni altra Pubblica Amministrazione, è tenuta ad effettuare - in base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 62, della Legge n. 662/1996 -  verifiche a campione sull’eventuale svolgimento di attività extraistituzionale non denunciata o non autorizzata dall’Amministrazione, nonché sull’eventuale svolgimento di attività extraistituzionale incompatibile con le funzioni e gli interessi dell’Università e con le norme generali in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi.
Tanto, secondo quanto disposto in materia dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 (“Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”) e dai Regolamenti interni, emanati, rispettivamente, con D.R. n. 2635 in data 4.9.2017 (“Regolamento di Ateneo sugli incarichi esterni dei professori e ricercatori”), e con D.R. n. 3363 in data 12.10.2018 (“Regolamento sulle incompatibilità e sul rilascio dell’autorizzazione al conferimento di incarichi retribuiti esterni al personale dirigente, tecnico-amministrativo e C.E.L. dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro”).

 

Compiti


La Commissione per il servizio Ispettivo, prevista dal Regolamento per il funzionamento del Servizio Ispettivo, emanato con D.R. n. 1138 del 18.4.2018 con durata triennale, è tenuta ad effettuare annualmente verifiche a campione. Il campione del personale soggetto a verifica è determinato mediante estrazione casuale - svolta con supporto informatico - di un numero di nominativi, pari al 3% per ogni categoria professionale, dei dipendenti in servizio alla data dell’estrazione. Alla procedura di estrazione prende parte, al fine di assicurarne la massima trasparenza, il Direttore Generale o un suo delegato. L’attività di verifica è svolta con la massima collaborazione e trasparenza nei confronti della persona interessata, cui, all’atto di avvio del procedimento, è inoltrata una nota esplicativa in merito alle attività di verifica.

La Commissione, a conclusione delle verifiche, nel caso non riscontri irregolarità, procede alla chiusura del procedimento con apposito atto, dandone immediata comunicazione all’interessato. Qualora, invece, riscontri violazioni agli obblighi in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi, ne dà tempestiva informazione agli Organi competenti per l’adozione dei conseguenti provvedimenti, informandone, anche in questo caso, l’interessato.

Tutte le attività di controllo e di verifica sono svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. L’università degli Studi di Bari Aldo Moro è titolare del trattamento dei dati del personale da sottoporre a verifica e la Commissione ne è responsabile.

Con cadenza annuale la Commissione invia al Magnifico Rettore ed al Direttore Generale una relazione sintetica in cui sono descritte le attività svolte nel periodo di riferimento.


- Regolamento di Ateneo sugli incarichi esterni dei professori e ricercatori, emanato con D.R. n. 2635 del 4.9.2017;
- Regolamento sulle incompatibilità e sul rilascio dell’autorizzazione al conferimento di incarichi retribuiti esterni al personale dirigente, tecnico-amministrativo e C.E.L. dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, emanato con D.R. n. 3363 del 12.10.2018

Commissione per il Servizio Ispettivo, costituita con D.R. n.1477 del 22.04.2022
Relazione conclusiva della Commissione per il Servizio Ispettivo, anno 2022/2023

- Archivio-triennio 2018/2020

Azioni sul documento

published on 17/09/2019 ultima modifica 23/01/2024