Formazione sulla Contabilità Economico-Patrimoniale
Motivazioni e obiettivi
Il progetto nasce dall’esigenza di completare un percorso formativo già avviato nel 2021 sul tema della contabilità economico-patrimoniale delle università. Mira a fornire i lineamenti teorici di base della contabilità economico-patrimoniale e l’illustrazione dei processi amministrativo-contabili di Ateneo contenuti nel nuovo Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità.
Destinatari
- Personale assegnato alla Direzione Amministrazione e Finanza
- Coordinatori Amministrativi dei Dipartimenti
- Responsabili delle U.O. Contabilità e attività negoziali dei Dipartimenti
- Personale dello Staff Sviluppo Organizzativo, Programmazione, Controllo e Valutazione (Responsabile di Staff e Responsabili delle UU.OO.)
Organizzazione e durata
Il progetto si svolgerà in presenza in modalità plenaria e prevede due giornate di lezione corrispondenti a due moduli. Ogni modulo ha durata di 4 ore, ivi compresi gli interventi dei partecipanti. La calendarizzazione è di seguito indicata:
- modulo 1: 16 novembre 2022
- modulo 2: 25 novembre 2022
Contenuti
Modulo 1:
La contabilità economico-patrimoniale: finalità, principi e metodi
▪ Le informazioni aziendali: misurare per decidere, decidere per gestire, gestire per migliorare
▪ La transizione dal sistema finanziario al sistema economico-patrimoniale
▪ La determinazione dei costi e ricavi di competenza
▪ Il processo di formazione del risultato di esercizio
▪ Il processo di formazione del patrimonio di funzionamento
Modulo 2:
I processi amministrativo-contabili e i documenti contabili di sintesi nel nuovo Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità
▪ Il sistema contabile di Ateneo
▪ Il processo di programmazione e il Bilancio Unico di Ateneo di previsione: budget economico e budget degli investimenti
▪ Il processo di gestione
▪ Le variazioni di bilancio
▪ Il processo di rendicontazione e il Bilancio Unico di Ateneo di esercizio
▪ Il bilancio non autorizzatorio in contabilità finanziaria
▪ Il prospetto di riclassificazione della spesa per missioni e programmi
▪ Il Bilancio Consolidato
La metodologia didattica
Lo svolgimento dell’attività formativa avverrà esclusivamente attraverso didattica frontale costituita dalla trasmissione di concetti, informazioni e schemi interpretativi, con spazio e interventi da parte dei partecipanti, nell’ottica di una modalità di insegnamento interattiva.
Sede
Aula Aldo Moro, Dipartimento Giurisprudenza – piano terra Palazzo Del Prete (ingresso scala C)
Attestato finale
Al termine del percorso formativo è previsto un attestato di partecipazione, previa compilazione del questionario di gradimento.
Formatori
- Prof. Nisio Antonio – Dipartimento di Economia, Management e diritto dell'Impresa
- Dott. Gianfranco Berardi – Dirigente - Direzione Amministrazione e Finanza