Redazione della tesi di Laurea e voto finale

A partire dalla coorte immatricolati  A.A. 2023/2024


La Prova finale è definita come segue:

a) Prova pratica valutativa

L’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale di cui all’articolo 1 comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa (di seguito, PPV) che precede la discussione della tesi di laurea. La PPV ha lo scopo di verificare le competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio e di accertare il livello di preparazione pratica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione. La PPV è organizzata mediante la discussione da parte dello studente di numero 3 casi clinici trattati come primo operatore durante il TPV, che implicano piani di trattamento multidisciplinari con prestazioni afferenti alla maggioranza delle discipline oggetto del TPV (art. 5 , lettera f). La commissione giudicatrice della PPV ha composizione paritetica ed è costituita da almeno 4 membri. I membri della commissione sono, per la metà, docenti universitari, uno dei quali con funzione di Presidente, designati dal Consiglio di corso di studio, e, per l’altra metà, membri designati dalla Commissione Albo odontoiatri nazionale sentite le Commissioni Albo odontoiatri di riferimento, iscritti da almeno cinque anni all’Albo degli Odontoiatri. Un membro iscritto all’Albo degli Odontoiatri, designato con le medesime modalità di cui al presente comma, è invitato a partecipare alla sessione di laurea, fermo restando il rispetto dei principi di cui agli articoli 42 e 43 del Regio decreto 4 giugno 1938, n. 1269.
Ai fini del superamento della PPV lo studente consegue un giudizio di idoneità, che non concorre a determinare il voto di laurea, e accede alla discussione della tesi di laurea.

b) Prova Finale

La prova finale della laurea deve costituire un’importante occasione formativa individuale a completamento del percorso. Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere superato con esito positivo tutti gli esami previsti e le altre forme di accertamento previste dal piano degli studi entro 10 giorni prima della data programmata per la Seduta di Laurea. Per il conseguimento della laurea è richiesta la presentazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di un relatore.
Lo studente ha la disponibilità di 10 CFU (250 ore) finalizzati alla preparazione della tesi di Laurea presso strutture universitarie. Tale attività dello studente è definita 'internato di laurea': esso deve svolgersi al di fuori delle altre attività didattiche ufficiali e non deve sovrapporsi a quelle attività a scelta dello studente (ADE). Lo studente che intenda svolgere l'internato di laurea in una determinata struttura deve presentare al Direttore del Dipartimento della stessa una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stages in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione). Il Direttore del Dipartimento, dopo aver verificato la disponibilità di posti, accoglie la richiesta ed affida ad un tutore, eventualmente indicato dallo studente, la responsabilità del controllo e della certificazione delle attività svolte dallo studente stesso nella struttura.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi preparata dal candidato.

Coorte immatricolati entro l' A.A. 2022/2023

La prova finale della laurea deve costituire un’importante occasione formativa individuale a completamento del percorso. Per il conseguimento della laurea è richiesta la presentazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di un relatore.

Lo studente ha la disponibilità di 10 CFU (250 ore) finalizzati alla preparazione della tesi di Laurea presso strutture universitarie. Tale attività dello studente è definita "internato di laurea": esso deve svolgersi al di fuori delle altre attività didattiche ufficiali e non deve sovrapporsi a quelle attività a scelta dello studente (ADE). Lo studente che intenda svolgere l'internato di laurea in una determinata struttura deve presentare al Direttore del Dipartimento della stessa una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stages in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione). Il Direttore del Dipartimento, dopo aver verificato la disponibilità di posti, accoglie la richiesta ed affida ad un tutore, eventualmente indicato dallo studente, la responsabilità del controllo e della certificazione delle attività svolte dallo studente stesso nella struttura.

Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere superato con esito positivo tutti gli esami previsti e le altre forme di accertamento previste dal piano degli studi. Per il conseguimento della Laurea, il Regolamento Didattico di Facoltà disciplina, accanto o in sostituzione di prove consistenti nella discussione di un elaborato scritto o di una prova scritta di varia entità, il sostenimento di una prova espositiva finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso. Il Regolamento Didattico di Facoltà disciplina le modalità della prova finale, che deve tenere conto dell'intera carriera dello studente, dei tempi e di acquisizione dei crediti formativi, delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale.

L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi/dissertazione preparata dal candidato.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/02/2019 ultima modifica 20/09/2023