Seminari, Crediti a scelta e Laboratori
Le attività formative a scelta dello studente sono previste dal piano di studi a partire dal II anno di corso per un totale di CFU da acquisire pari a otto (8).
Attività didattiche elettive a scelta dello studente (ADE):
a) attività finalizzate all’acquisizione di “Competenze Trasversali” programmate dall’Ateneo, purché riconosciute coerenti con il processo formativo da parte del Consiglio del CLMOPD;
b) attività proposte annualmente dal Consiglio del CLMOPD c) attività scelte fra tutte quelle proposte dall'Ateneo.
Possono far parte delle ADE le partecipazioni certificate a convegni e congressi purché autorizzate dal Consiglio del CLMOPD. Per la partecipazione ad ogni singolo evento formativo proposto annualmente dal Consiglio del CLMOPD di durata pari ad un’intera giornata saranno attribuiti n. 0.5 CFU, fino ad un massimo di 1 CFU per due o più giornate di corso.
Attività didattica con analoghe caratteristiche della lezione in aula, limitata a poche sedute, svolta da uno e/o più esperti, anche aventi competenze diverse, su uno specifico argomento oppure conferenze scientifiche direttamente correlate agli obiettivi formativi.
Attività didattica interattiva indirizzata a piccoli gruppi di studenti e coordinata da un docente-tutore con il compito di facilitare gli studenti nell’acquisizione di conoscenze, abilità, modelli comportamentali e, in definitiva, di competenze utili al conseguimento degli obiettivi formativi.