Donare è una scelta naturale

Comunicato stampa del 22 aprile 2024

Una giornata per dire grazie ai donatori e alle loro famiglie

Si è tenuto oggi nell’Aula Magna universitaria “De Benedictis” del Policlinico di Bari l’incontro “Donare è una scelta naturale”, organizzato dal Centro Regionale Trapianti Puglia (CRT) e dall’Università di Bari Aldo Moro.

L’evento, che rientra nelle manifestazioni per celebrare i 100 anni dell’istituzione dell’Ateneo barese, ha costituito l’occasione per ringraziare quanti hanno reso possibile l' attività trapiantologica nella Regione Puglia: innanzitutto i familiari di coloro che hanno donato, i donatori di rene da vivente.

I professori Michele Battaglia, Luigi Giovanni Lupo e Aldo Domenico Milano, Maestri del programma trapianti regionale hanno ricevuto un attestato di benemerenza, come segno di apprezzamento per tutti gli operatori della rete trapianti.

La giornata è stata organizzata con l’obiettivo di fornire un quadro veritiero sul programma trapianti in Puglia, in modo che ognuno possa fare giuste valutazioni e riflessioni sulle proprie scelte.

“Le Associazioni di volontariato-ha dichiarato Loreto Gesualdo- ci aiutano molto nella diffusione delle informazioni, fornire i dati aggiornati dell’attività è un dovere istituzionale verso i cittadini.” Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato del 17,6 % in aumento di +5,1 rispetto al 2022. Le opposizoni alla donazione sono state il 30%, in calo del - 12% rispetto all' anno precedente.

Sono stati effettuati 205 trapianti di organi di cui 184 da donatore deceduto e 21 da donatore vivente. Il Rettore Stefano Bronzini in un messaggio ha voluto ringraziare gli organizzatori e in primis il professor Tino Gesualdo per aver pensato di iniziare il percorso dei 100 anni di Uniba ricordando un’ azione meritoria che la nostra Università, insieme all’Azienda ospedaliera, ha voluto fare in tutti questi anni.

“Un’attività - ha aggiunto - di cui celebriamo non solo i 50 anni ma anche il grande successo educativo, formativo e di ricerca che, ogni anno, pone in essere la centralità della persona, appunto quella persona e quelle persone che hanno reso possibile questo miracolo e a cui io rivolgo con grande sentimento di riconoscenza il grazie di tutta la Comunità di Uniba” Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari, per l’iniziativa “Un Progetto in Comune” che vede protagonisti gli Uffici Anagrafe comunali in collaborazione con il CRT Puglia, ha parlato dell’Indice del dono, un insieme di indicatori utilizzati per costituire una classifica tra i Comuni che raccolgono le espressioni di volontà per la donazione tra i cittadini al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità.

Per l’anno 2023 ben 3 Comuni pugliesi occupano ottime posizioni nella classifica: il Comune di Corato si è confermato al primo posto a livello nazionale tra le città tra i 30 e i 100mila residenti, con un Indice del dono di 75,70/100, una percentuale di consensi del 76,2% e un’astensione del 15%, il Comune di Gravina in Puglia è al terzo posto a livello nazionale tra le città tra i 30 e i 100mila residenti, con un Indice del dono di 75,05/100, una percentuale di consensi del 76,9% e un’astensione del 18.3% e il Comune di Leverano è al secondo posto a livello nazionale tra i comuni medio- piccoli (5.000 – 30.000 abitanti) e al primo posto a livello regionale, con un Indice del dono di 85,95/100, una percentuale di consensi del 94,4% e un’astensione del 24,6%.

Giuseppe Feltrin, Direttore del Centro Nazionale Presidente ha illustrato lo stato dell’arte dei trapianti a livello nazionale, mentre Loreto Gesualdo, Coordinatore CRT Puglia, ha parlato della situazione a livello regionale. I chirurghi di riferimento dei trapianti di organi solidi hanno illustrato le prospettive trapiantologiche, in particolare Tomaso Bottio del cuore, Pasquale Ditonno dei reni e Francesco Tandoi del fegato.

L’impegno della Regione per lo sviluppo della rete trapiantologica è stato esposto da Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Promozione della Salute, Antonio Sanguedolce ha fattoil punto sulla riorganizzazione e innovazione tecnologica per aumentare i trapianti.

pubblicato il 23/04/2024 ultima modifica 23/04/2024 scaduto