Cataloghi

Contiene i dati bibliografici e la collocazione dei libri e delle riviste posseduti dalla nostra Biblioteca e dalle altre biblioteche dell'Ateneo. Per i libri acquisiti prima del 1970 e non ancora registrati nel catalogo online è necessario consultare i cataloghi cartacei.

 

Altri cataloghi:

 

  • Opac SBN - Catalogo del servizio bibliotecario nazionale
    Il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), finalizzata ai servizi agli utenti. Aderiscono attualmente quasi 4900 biblioteche statali circa (alla data di settembre 2012), di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.
     
  • Rete URBiS
    La rete Urbis, con il patrocinio dell'Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte, sostiene e promuove l'eccellenza nella ricerca offrendo un accesso unico e coordinato alle risorse bibliografiche nell'ambito delle scienze umanistiche di una rete di 23 biblioteche internazionali con sede a Roma, alcune delle quali tra le più ricche e rappresentative a livello mondiale.
     
  • Unione Romana Biblioteche Scientifiche (URBS)
    URBS è una associazione culturale tra enti di ricerca e istituzioni accademiche attive nel panorama  delle discipline umanistiche. Gli scopi e le finalità consistono nella condivisione del catalogo, delle risorse e degli strumenti di ricerca bibliografica.
     
  • Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE)
    Scopo dell'Associazione Urbe (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche) è dar vita alla Rete per la gestione informatica del patrimonio librario delle rispettive biblioteche. Il patrimonio della rete, gestito da ogni biblioteca in autonomia per ragioni di carattere storico e giuridico, è costituito da circa 4 milioni di volumi, con fondi specializzati soprattutto nel campo delle discipline teologiche, non relative unicamente alla Chiesa Cattolica, ma  anche nel settore ecumenico e delle altre religioni non cristiane.
    A maggio 2023 è stato rilasciato PARSIFAL, un nuovo un sistema per la gestione di linked data e piattaforma di entity discovery per facilitare lo scambio e l’interoperabilità dei dati bibliografici tra le biblioteche aderenti all’Unione. 
     
  • Karlsruhe Virtual Katalog (KVK) 

    Il Catalogo Virtuale di Karlsruhe è un metaopac che consente di accedere, simultaneamente, attraverso un'unica interfaccia di ricerca, a tutti i maggiori cataloghi di biblioteche internazionali e consorzi di bilioteche. La ricerca viene effettuata anche nei cataloghi commerciali.

  • Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP)
    Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche dei periodici, in abbonamento e cessati,  posseduti  dalla nostra Biblioteca e da gran parte delle biblioteche italiane. Per ciascuna rivista sono indicati gli anni posseduti, le eventuali lacune, la collocazione, gli ultimi fascicoli arrivati, nonché l'accesso diretto all'eventuale versione on-line.

Azioni sul documento

pubblicato il 29/03/2017 ultima modifica 27/11/2023