Tu sei qui:HomeStudentiSegreterie studentiSegreterie amministrativeCertificati e autocertificazioni

Certificati e autocertificazioni

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1° gennaio 2012, apporta alcune modifiche al DPR 445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa) prevede che ‘’ Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47’’ (autocertificazioni).

Pertanto in ottemperanza alla nuova norma l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro rilascia esclusivamente certificati utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.

Le autocertificazioni

In base all’articolo 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici. In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. 
Gli studenti e i laureati UniBA possono stampare direttamente alcune autocertificazioni dal proprio profilo della segreteria online Esse3.
Le autocertificazioni attualmente disponibili sono:
  • Autodichiarazione di anni di iscrizione
  • Autodichiarazione di anni di iscrizione con esami
  • Autodichiarazione tasse per anno solare 2014 (in corso)
  • Autodichiarazione tasse per anno solare 2013
  • Autodichiarazione Laurea con esami
(Per poter procedere con la stampa delle autodichiarazioni dopo aver effettuato il login, cliccare su Segreteria - Certificati)

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.
L’interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara.

I certificati

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.
I certificati devono essere richiesti direttamente agli sportelli della propria Segreteria, compilando un apposito modulo.
 
Per le certificazioni in bollo occorre allegare alla richiesta una marca da bollo da 16,00 € (è necessario allegare tante marche per quanti certificati si intende richiedere).
 
Per ottenere il rilascio di certificati, lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse.
 
Coloro che hanno perso lo status di studente (es. laureati, rinunciatari, ecc.) dovranno, inoltre, effettuare un versamento sul c/c 8706 (Università degli Studi di Bari) di 2,00 € per ogni certificato richiesto.
Contenuti correlati
IBAN e pagamenti informatici
Azioni sul documento
Pubblicato il: 13/10/2006  Ultima modifica: 28/02/2014