Iscrizione contemporanea a due corsi di studio
Doppia Iscrizione
Doppia iscrizione
Ai sensi della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e n. 933 del 2 agosto 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario), è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore.
Corsi per i quali si applica
Borse di studio ed esoneri
Come iscriversi a due corsi
Link utili
Doppia Iscrizione
Corsi per i quali si applica
È possibile iscriversi contemporaneamente ad un massimo di due corsi.
L’iscrizione contemporanea può riguardare sia corsi di studio di uno stesso Ateneo che corsi di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi, anche esteri.
È possibile iscriversi a:
- a due corsi di studio se appartengono a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e se i due corsi si differenziano per almeno due terzi delle attività formative, conseguendo due titoli di studio distinti;
- a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
- a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Nel caso di contemporanea iscrizione a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica, la frequenza contestuale è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole università;
- a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica;
- a due corsi ordinari di Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale.
Se l’iscrizione riguarda due Corsi di laurea triennale o magistrale questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.
Per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio è obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di Ateneo.
Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.
Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato locale, lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi. Resta fermo quanto previsto in merito agli obblighi di frequenza obbligatoria.
Nel caso di iscrizione ai corsi di studio internazionali che portino al conseguimento di titoli doppi, multipli o congiunti con Atenei esteri, e titoli congiunti rilasciati nel caso di corsi di studio interateneo nazionali, si applica esclusivamente la normativa vigente in materia.
Torna su
Borse di studio ed esoneri
I benefici di diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione. L’esonero totale o parziale dalle contribuzioni studentesche spetta per entrambe le iscrizioni in presenza dei requisiti previsti dal Regolamento sulla contribuzione studentesca vigente.
Come iscriversi a due corsi
È possibile iscriversi a due corsi, con riserva di valutazione, contattando via email la Segreteria Studenti del secondo corso, che fornirà la modulistica utile.
La studentessa o lo studente UniBa che intende iscriversi a due corsi è tenuta/o a darne comunicazione via email anche alla Segreteria Studenti del primo corso e a compilare in Esse3 le dichiarazioni aggiuntive.
Link utili
DM n. 933 del 02-08-2022