Bando di selezione per 348 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

Nell’ambito della Convenzione Programma di tirocini curriculari MAECI-MIUR-Università Italiane” che si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero, è stato pubblicato il bando per la selezione di 348 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:

06 – 23 ottobre 2017: pubblicazione del bando e invio delle candidature;

15 gennaio – 13 aprile 2018: periodo di svolgimento del tirocinio.

La durata dei tirocini offerti dal MAECI e pubblicati in questo avviso è di 3 mesi, prorogabili di un ulteriore mese, d’intesa tra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 23 ottobre 2017, ore 17:00.

Il tirocinio è disciplinato da un progetto formativo sottoscritto dallo studente, dal tutor delegato dall’Università e dal tutor in loco individuato dalla Sede ospitante e include:

a) le attività che il tirocinante sarà chiamato a svolgere presso la Sede;

b) il numero di CFU che saranno riconosciuti dall’Università di appartenenza;

c) gli impegni del tirocinante.

Si precisa che il bando in oggetto è consultabile online alla pagina http://www.tirocinicrui.it/tirocini-maeci-miur-crui/

pubblicato il 12/10/2017 ultima modifica 12/10/2017 scaduto