Perché scegliere il Servizio Civile.

Punto escl-inter Cosa offre il Servizio Civile?


Mano indica dx Formazione
Minimo 80 ore di Formazione, anche sul campo!
Mano indica dx Riconoscimento rimborso mensile
Assegno mensile di 507,30 euro, con l'aggiunta, per il Servizio Civile all'estero, di un'indennità dai 13 ai 15 euro giornalieri oltre a vitto, alloggio, viaggio di andata e rientro e un rientro a/r durante il servizio.
Mano indica dx Riserva nei concorsi pubblici
Quota del 15% nei concorsi pubblici a chi ha svolto il Servizio Civile senza demerito.
Mano indica dx Certificazione delle competenze
Riconoscimento e valorizzazione delle competenze attraverso attestati specifici.
Mano indica dx Crediti Formativi per lo studio
Se previsto da progetto, chi ha svolto attività di Servizio Civile Universale può richiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha promosso, presso Università ed Enti accreditati, la stipula di apposite convenzioni.
Mano indica dx Esperienza formativa che accresce il Curriculum
L'attestato di fine servizio, rilasciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è utile per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Mano indica dx Tutoraggio
Possibilità per alcuni progetti in Italia, di usufruire di un periodo di tutoraggio per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro o di svolgere parte del servizio all'estero.
Mano indica dx Minori opportunità
Accesso preferenziale ai giovani con difficoltà economiche o disabilità o bassa scolarità, a seconda di cosa e se il progetto prevede.
Mano indica dx È riscattabile
I periodi di Servizio Civile Universale che verranno prestati dai volontari e dalle volontarie avviati in servizio a decorrere dal 1º Gennaio 2009 sono riscattabili, in tutto o in parte, su domanda del volontario e della volontaria e su contribuzione individuale, da versare in un'unica soluzione o in 120 rate mensili senza l'applicazione degli interessi di rateizzazione. (Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185, art. 4 comma 2 - Gazzetta Ufficiale n. 280 del 29 novembre 2008, Suppl. Ord. 263).

Homepage Servizio Civile Torna alla Home Servizio Civile

Azioni sul documento

pubblicato il 14/01/2021 ultima modifica 28/12/2023