Servizio Civile
Presa di servizio Bando 2023.
19 settembre 2024
Ore 9:30 presso l’Aula II, Dipartimento DIRIUM al 2° piano, Palazzo Ateneo (ingresso Via Crisanzio), Bari.
Apri la mappa »
Convocati:
InsiemeInUniBa → Comunicazione & Informazione
LibrInUniBa → Musei & Biblioteche
TuttiUgualiUniBa → Assistenza & Disabilità
Non farti cogliere impreparato e impreparata:
Cosa è il Servizio Civile?
Legge 8 luglio 1998 n. 230 "Nuove norme in materia di obiezione di coscienza"
Legge 6 marzo 2001 n. 64 "Istituzione del Servizio Civile Nazionale"
Decreto Legislativo 6 marzo 2017 n. 40 "Istituzione e disciplina del Servizio Civile Universale"
comunicazioni
Calendario dei prossimi pagamenti
Mercoledì 28 AGOSTO 2024 saranno effettuati i pagamenti relativi al mese di LUGLIO 2024 ed eventuali arretrati per i progetti in Italia.
Venerdì 30 AGOSTO 2024 saranno effettuati i pagamenti relativi al mese di LUGLIO 2024 ed eventuali arretrati per i progetti all'estero.
Vai alla comunicazione »
notizie
ISRAELE: Emergenza attacco Hamas.
Tutte le notizie in tempo reale e i contatti d'emergenza.
Maggiori informazioni »
comunicazioni
Concorsi Pubblici: autocertificazione per accesso a riserva posti SCU
Per l'accesso alla riserva dei posti, prevista ai sensi dell’art. 18, comma quarto, del D.Lgs. 40/2017, per coloro che hanno svolto il Servizio Civile Universale e in relazione ai bandi di concorso attivi (personale ATA e altri analoghi), si comunica che gli aventi diritto possono utilizzare l’autocertificazione, modalità prevista dal DPR 445/2000.
Continua a leggere »
comunicazioni
Certificazione Unica 2024, per l'anno 2023
L’acquisizione della CU costituisce un diritto/dovere di ciascun contribuente, per i successivi usi previsti dalla legge (ISEE accesso ad eventuali prestazioni gratuite e quant’altro).
Vai alla comunicazione »
Unità Operativa SERVIZIO CIVILE
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è ente accreditato per lo svolgimento del Servizio Civile Universale, all'Albo Sezione Regionale.
Il Servizio Civile è un servizio volontario che i e le giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, possono svolgere a favore della solidarietà.
Il Servizio Civile volontario ha una valenza educativa e formativa e costituisce un'occasione di crescita personale e professionale. Impiegare un anno del proprio tempo nel Servizio Civile offre la possibilità di aggiungere al proprio "curriculum" un'esperienza qualificante per il proprio futuro.
Inoltre, il Servizio Civile rappresenta un momento unico per la crescita dei e delle giovani, per scoprire le proprie potenzialità, per entrare in contatto con il profondo senso di cittadinanza attiva e solidarietà sociale.
I settori di intervento sono: Assistenza - Protezione civile - Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana - Patrimonio storico, artistico e culturale - Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport - Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità - Promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Per i volontari e le volontarie:
Codici di comportamento UniBa »
Assicurazione »
Consulenza »