Comunicazioni e Notizie — settembre - dicembre 2022

15/12/2022 — Calendario dei prossimi pagamenti

Venerdì 23 DICEMBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti relativi al mese di OTTOBRE 2022 ed eventuali arretrati per il programma PON-IOG Garanzia Giovani.
Mercoledì 21 DICEMBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti relativi al mese di NOVEMBRE 2022 ed eventuali arretrati per i progetti all'estero. Mentre giovedì 22 DICEMBRE 2022 i pagamenti per i progetti in Italia.

15/12/2022 — Pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale

Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00.

12/12/2022 — Elezione dei delegati degli operatori volontari di Servizio Civile Universale

Si vota on line fino al 16 dicembre alle ore 15:00.
Vota »

25/11/2022 — Evento "Campus Bari - Salone dello Studente"

I giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2022 si terrà l’evento organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “Campus Bari – Salone dello Studente” presso la Fiera del Levante.
Iscrizione, aggiornamenti e streaming dell'evento su www.salonedellostudente.it
Icona pdf Programma dell’evento

24/11/2022 — Calendario dei prossimi pagamenti

Mercoledì 30 NOVEMBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti relativi al mese di SETTEMBRE 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari impiegati nel programma PON-IOG Garanzia Giovani.
Lunedì 28 NOVEMBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti relativi al mese di OTTOBRE 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari impiegati in progetti all'estero. Mentre martedì 29 NOVEMBRE 2022 i pagamenti agli operatori volontari impiegati in progetti in Italia.

22/11/2022 — Evento "Dalla riabilitazione all'attività sportiva e al benessere nella giovane età adulta"

Sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 8:15 alle 17:00, per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà l'evento "Dalla riabilitazione all'attività sportiva e al benessere nella giovane età adulta" presso il Centro Universitario Sportivo (CUS Bari).
Icona pdf Locandina dell’evento

20/10/2022 — Calendario dei prossimi pagamenti

Venerdì 28 OTTOBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti relativi al mese di AGOSTO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari impiegati nel programma PON-IOG Garanzia Giovani.
Mercoledì 26 OTTOBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti relativi al mese di SETTEMBRE 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari impiegati in progetti all'estero. Mentre giovedì 27 OTTOBRE 2022 i pagamenti agli operatori volontari impiegati in progetti in Italia.

05/10/2022 — Registro presenze

Si uniforma il Registro delle presenze dell’operatore volontario in Servizio Civile Universale ordinario, al formato “Garanzia Giovani” e “FAMI”.
Il Registro è scaricabile dalla modulistica del Servizio Civile.

21/09/2022 — PERMESSI → Il Dipartimento per il SCU chiarisce

A seguito dei numerosi quesiti che pervengono sia dai volontari in servizio sia dagli Enti circa il recupero o meno dei giorni di permesso ordinario spettanti ai volontari nel corso dell’anno, si chiarisce che: i giorni di permesso ordinario non sono conteggiati nel totale di ore di servizio da prestare.
Il monte ore annuo è infatti ripartito su 48 settimane (dato posto alla base del calcolo) e non sulle 52 settimane che ci sono in un anno. Le 4 settimane che “mancano” corrispondono ai 20 giorni di permesso ordinario di cui l'operatore volontario può fruire.
Pertanto il volontario dovrà aver svolto, a prescindere dal numero di giorni di permesso di cui realmente avrà fruito, il monte ore annuo previsto dal progetto (minimo di 1145 ore).
Per i volontari subentranti la durata è di conseguenza inferiore ai 12 mesi e quindi il monte ore annuo sarà proporzionalmente diminuito, così come i giorni di permesso ordinario previsti (vedi Prontuario in vigore).
Si precisa che tale criterio non si applica invece per i permessi straordinari che, come previsto dal Prontuario, sono da considerare come giorni di servizio prestato.

01/09/2022 — Presa di servizio progetti Italia

I volontari sono convocati in data 16/09/2022 ore 9:00 presso Aula 2 Dipartimento DIRIUM, secondo piano, Palazzo Ateneo, per la firma del contratto.
I volontari dovranno presentare la seguente documentazione:

• Contratto di Servizio Civile Universale firmato, il quale sarà scaricabile dal giorno della Presa di Servizio.
    Gli operatori volontari devono collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it - AREA RISERVATA VOLONTARI, per ottenere la versione cartacea del Contratto di Servizio Civile Universale e per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati seguendo la seguente procedura, secondo quanto già previsto in occasione della presentazione della domanda on line:
    Utilizzando lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).
    Inserendo le credenziali rilasciate dal Dipartimento attraverso il sistema DOL (Domanda On Line), laddove ricevute.
    Nel caso in cui non si riesca a scaricare, l’ufficio metterà a disposizione una postazione informatica.
  • Fotocopia documento di identità.
  • Fotocopia tessera sanitaria.
  • Modulo residenza firmato (Icona pdf scarica »).
  • Modulo IBAN firmato.
    Compilare "Icona pdf Modulo BNL" se siete in possesso di un conto corrente presso la Banca Nazionale del Lavoro, oppure compilare "Icona pdf Modulo per altre banche" se siete in possesso di un conto corrente presso un’altra banca o in possesso di una carta conto con IBAN [no banche virtuali e, in caso di conto in Posta, solo BancoPosta o PostePay Evolution]). Il conto corrente deve essere personale, dunque a voi intestato.

Nel caso in cui si voglia rinunciare al servizio, si prega di compilare, firmare e inviare a serviziocivile@uniba.it il Icona pdf Modulo di Rinuncia al Servizio Civile.

Homepage Servizio Civile Torna alla Home Servizio Civile

pubblicato il 09/02/2022 ultima modifica 06/03/2024