Middle East Community Program 2023

mecp-tb.jpgDal 23 luglio al 6 agosto 2023 si terrà la settima edizione del Middle East Community Program, un programma indirizzato a tutti gli studenti universitari e tutte le studentesse universitarie, o giovani interessati e interessate al tema, che desiderano approfondire in loco la situazione israelo-palestinese da più prospettive: la dimensione territoriale e culturale con numerose visite a luoghi che assumono, o hanno assunto, un ruolo fondamentale per la storia di questa regione; la dimensione storico-politica, con lectures ed incontri con rappresentanti del mondo palestinese e israeliano; e la dimensione sociale, con visite a progetti sociali ed opere caritatevoli.

Il viaggio prevede visite ed incontri nei luoghi più significativi dell'area; da Gerusalemme a Hebron, da Nablus a Gerico, da Betania a Sabastiya, sulle coste del Mediterraneo, alla scoperta di Acco, ed ancora nel nord del paese, sul Lago di Tiberiade, fino al confine con il Libano, sulle Alture del Golan. I ragazzi e le ragazze partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nell’intricato mosaico del Medio Oriente. Lo scopo del programma non è proporre una soluzione, o esaurire un discorso sul conflitto ma permettere agli studenti e alle studentesse di immergersi a 360 gradi nella realtà politico-sociale israelo-palestinese, cogliendo opportunità di incontro con realtà e comunità locali. Questo è il motivo per cui i e le partecipanti sono sempre tornati a casa con più domande che risposte.

Il programma è aperto a tutti i giovani interessati e tutte le giovani interessate al contesto. Inoltre, a discrezione dei professori e delle professoresse, possono essere riconosciuti dei crediti formativi. Altresì, Pro Terra Sancta rilascia un attestato di partecipazione alla fine del percorso.

Per informazioni inquadra il QR Code
qr-programma.png
oppure consulta la locandina e il programma qui di seguito.

Icona immagine Locandina ita
Icona immagine Poster eng

Icona pdf Programma ita
Icona pdf Program eng

Homepage Servizio Civile Torna alla Home Servizio Civile

Azioni sul documento

pubblicato il 30/03/2023 ultima modifica 30/03/2023