Rilascio di attestazioni di comparabilità e verifica per titoli esteri: accordo UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO-CIMEA

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha concluso un accordo con il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), centro italiano ufficiale della rete ENIC/NARIC, che ha attivato dal Settembre 2020 un servizio dedicato ai candidati in possesso di titolo estero riconoscibile in Italia.

Il servizio prevede il rilascio da parte di CIMEA di Attestati di verifica e di Attestati di comparabilità che possono essere presentati agli uffici dell'Ateneo al momento dell'immatricolazione. 
Tali attestazioni saranno accettate in alternativa rispettivamente alla Legalizzazione del titolo estero e alla Dichiarazione di valore emessa dalle Rappresentanze diplomatiche italiane, in linea con la normativa e le procedure nazionali vigenti. 

Il servizio, in funzione dell'ammissione ai corsi di studio, intende potenziare le procedure di valutazione dei titoli e facilitare la produzione da parte dei candidati dei documenti richiesti, sia in termini di tempistica, sia in riferimento al numero dei documenti e ai relativi costi. 

 

Richiesta degli attestati a CIMEA

Gli interessati possono chiedere l'Attestato di verifica e/o l'Attestato di comparabilità direttamente al CIMEA utilizzando la piattaforma Diplome, interamente in lingua inglese.

Con Diplome CIMEA rilascia i propri attestati su blockchain, consentendo ai possessori dei titoli di condividere in modo semplice, sicuro e certificato le proprie qualifiche con qualunque istituzione al mondo. Gli studenti interessati ad accedere ai corsi dell'Università degli Studi di Bari potranno creare il proprio account MyDiplome per poi gestire in totale autonomia i contatti con gli esperti CIMEA. In particolare potranno:

  • trovare tutte le informazioni necessarie per la richiesta di attestati di Comparabilità e/o Verifica;
  • accedere ad una apposita sezione denominata “Required Documents” nella quale troveranno l’elenco dettagliato, per tutti i Paesi al mondo, della documentazione occorrente per il rilascio delle attestazioni richieste;
  • scaricare direttamente il Consent Form da sottoscrivere ed allegare alla richiesta di attestazione;
  • contattarli direttamente tramite il servizio “Info Request” per qualsiasi necessità o informazione.

Ogni utente potrà seguire lo status delle richieste inoltrate a CIMEA direttamente attraverso la sezione “My Services” dell'account MyDiplome.
Gli Attestati di Comparabilità e di Verifica, una volta rilasciati da CIMEA, saranno inviati in formato pdf  direttamente al richiedente, attraverso la sezione “My Services”, e successivamente pubblicati sul Wallet digitale, dunque registrati e condivisibili direttamente dallo studente attraverso la tecnologia blockchain.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/10/2020 ultima modifica 09/05/2022