Richiesta di codice fiscale
Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione dei cittadini/delle cittadine nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche, indispensabile per esempio per completare l’immatricolazione, ma anche per aprire un conto corrente bancario, richiedere la tessera sanitaria o firmare un contratto d’affitto.
La richiesta di codice fiscale per studenti e docenti internazionali o ospiti non residenti deve essere effettuata o personalmente da parte dei diretti interessati, o per delega presso gli uffici dell'Agenzia dell'Entrate utilizzando il modulo AA4-8 online seguendo le modalità indicate dall'Agenzia stessa.
Oltre al modulo di domanda, compilato e sottoscritto, è necessario presentare i seguenti documenti:
- per i cittadini italiani o dell’Unione Europea, il documento di identità del richiedente;
- per i cittadini extra UE:
- il passaporto valido, munito di visto di ingresso non anteriore a 90 giorni;
- oppure, il permesso di soggiorno valido, o la ricevuta della richiesta con foto; se il permesso di soggiorno è scaduto, ma ne è stato richiesto il rinnovo prima di 30 giorni dalla scadenza, è necessario presentare anche le relative ricevute di pagamento (bollettino postale);
- oppure, la certificazione di identità con foto del richiedente, rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Italia del Paese di provenienza.
Il modulo di richiesta del codice fiscale AA4-8 può essere presentato anche da persona delegata (maggiorenne). In tal caso, il delegato deve presentare, oltre alla delega, il proprio documento di identità e la copia del documento del delegante autenticato per copia conforme.
Solo ed esclusivamente i Dipartimenti dell'Università degli Studi di Bari possono inoltrare le richieste correttamente compilate inviandole tramite pec all’indirizzo pec di uniba universitabari@pec.it ed indirizzate al Magnifico Rettore e alla Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti- U.O. Studenti Internazionali incaricata di inoltrarle periodicamente all’Agenzia delle Entrate e di seguirne l’iter successivo.
Prima di inoltrare la richiesta, i Dipartimenti devono verificare accuratamente che in precedenza non sia già stato attribuito un codice fiscale italiano agli/alle ospiti per i quali si intende attivare la procedura. Tale verifica consente di evitare un sovraccarico di richieste non strettamente necessarie all'Agenzia delle Entrate. Nel caso in cui l'ospite non ricordasse se già dispone di un codice fiscale, si proceda generando un codice fiscale con un simulatore (ad esempio https://codicefiscale.it ) e verificando poi, tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, se il codice fiscale risulta valido poiché verosimilmente già erogato. Sulla pagina dedicata del sito dell'Agenzia delle Entrate si procede alla verifica, cliccando alla voce "Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica". Se il sistema non riconosce come valido il codice fiscale, si proceda alla richiesta di codice fiscale tramite il modulo AA4-8.