1. Prima di partire: assicurazione sanitaria e visto di ingresso

Gli studenti non-UE di scambio, che intendono soggiornare in Italia per più di 90 giorni, devono richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio.

Per soggiorni fino a 90 giorni, il visto di ingresso può essere o non essere necessario a seconda della tua nazionalità.

Per controllare se ti serve il visto d’ingresso e quale sia la documentazione per richiederlo vai su MAECI Il visto per l’Italia (seleziona come motivo del tuo soggiorno: "STUDIO – PROGRAMMA DI SCAMBIO E MOBILITA’").
Contatta in ogni caso la più vicina Ambasciata italiana presente nel tuo Paese; è consigliabile farlo con molto anticipo.

Se prima di partire acquisti l’assicurazione sanitaria nel tuo Paese (che deve essere valida in Italia e coprire il rischio malattie, infortunio, maternità), devi portarla all’Ambasciata insieme alla documentazione per ottenere il visto e assicurarti che venga apposto un timbro per certificarne la validità. Senza il timbro dell’Ambasciata infatti, una volta arrivato in Italia, potresti essere obbligato ad acquistare un’altra assicurazione, perché l’assicurazione straniera non validata dall’Ambasciata non può essere accettata per ottenere il permesso di soggiorno.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 25/07/2018 ultima modifica 09/05/2022