Studenti internazionali - Immatricolazioni (18/07/2023 - 30/11/2023)

Le procedure di ammissione e iscrizione ai corsi di studio possono essere differenti a seconda della situazione in cui lo studente internazionale con titolo estero si trova. Si può far riferimento alle seguenti tipologie:

1 – Cittadini Italiani, Europei e non Europei equiparati con titolo di studio estero

I cittadini Italiani, comunitari o non Europei equiparati con titolo di studio conseguito all’estero presentano la domanda di immatricolazione direttamente all’Università degli Studi di Bari. Vengono ammessi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico senza limitazioni di contingente e senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, se in possesso di un titolo di studio corrispondente a quello italiano richiesto, purché riconosciuto idoneo.

Per ogni ulteriore informazione si vedano le disposizioni del Ministero dell'Università e della Ricerca al link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Seguono le procedure per “Cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non-UE equiparati o residenti in Italia” se:

  1. Hanno la cittadinanza in uno dei Paesi dell’Unione Europea o in uno dei seguenti Paesi: Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino, Stato della Città del Vaticano;

  2. Hanno la cittadinanza in un Paese non-UE, ma sono in possesso di uno dei seguenti permessi di soggiorno rilasciati dal Governo Italiano (studenti non-EU equiparati):

  • Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno;
  • Permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo;
  • Permesso di soggiorno per motivi familiari;
  • Permesso di soggiorno per asilo politico, protezione sussidiaria o motivi speciali;
  • Permesso di soggiorno per motivi religiosi;
  • Carta di soggiorno Articolo 50 TUE- Art 18.4 Accordo di recesso UE-UK
  • Per casi speciali (art.18, 18 bis e 22 comma 12-quater del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286);
  • Per calamità (art. 20 bis del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286);
  • Per atti di particolare valore civile (art. 42 bis del d.lgs. del 25 luglio 1998, n. 286);
  • Per protezione speciale (art. 32, comma 3, del d.lgs 28 gennaio 2008, n. 25).
  1. Hanno la cittadinanza in un Paese non-UE, ma sono regolarmente soggiornanti in Italia da almeno un anno e in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito in Italia che dà accesso al corso di studio prescelto (studenti non-UE equiparati);

  2. Hanno la cittadinanza in un Paese non-UE e sono iscritti ad un corso di studio in una università italiana, sono titolari di un permesso di soggiorno per motivi di studio valido e intendono fare domanda di trasferimento o di passaggio (quest’ultima opzione è possibile solo per studenti già iscritti presso L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) per l’anno accademico successivo;

  3. Hanno la cittadinanza in un Paese non-UE e fanno parte (essi stessi o un genitore o il coniuge) del personale in servizio nelle Rappresentanze Diplomatiche estere e negli organismi internazionali aventi sede in Italia, accreditati presso lo Stato italiano o la Santa Sede.

Si precisa che nel caso di studenti con doppia cittadinanza, una delle quali italiana o di un altro Paese UE, prevale la cittadinanza italiana o quella o di altro Paese UE (legge 31 maggio 1995, n.218, art.19, paragrafo 2).

2 – Cittadini non Europei residenti all’estero e richiedenti visto, con titolo di studio estero

Per ogni corso di studio a numero programmato e ad accesso libero è fissato annualmente un contingente di posti riservato agli studenti non-UE residenti all’estero pubblicato nei relativi bandi di ammissione e nelle rispettive pagine web dei corsi di studio.

La domanda di accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale degli studenti non Europei residenti all’estero e richiedenti visto, con titolo di studio estero, avviene attraverso una preventiva procedura di preiscrizione universitaria, che precede le successive fasi di immatricolazione.

I cittadini non dell’Unione europea residenti all’estero devono necessariamente presentare la “domanda di preiscrizione” esclusivamente tramite il portale Universitaly: https://www.universitaly.it/ entro i termini stabiliti e differenziati per i vari corsi di studio, pubblicati sulla nostra pagina: https://www.uniba.it/it/studenti/segreterie-studenti/studenti-stranieri/ammissione-studenti-stranieri-internazionali caricando OBBLIGATORIAMENTE i titoli di studio richiesti per l'accesso al corso scelto, attestato di comparabilità del Cimea, o dichiarazione di valore, attestato di verifica o legalizzazione del titolo, come da disposizioni Ministeriali: https://www.universitaly.it/index.php/students/stranieri e fare richiesta di visto d’ingresso per studio tipo D (immatricolazione Università) a.a. 2023/2024 presso la Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza producendo il riepilogo della domanda di preiscrizione generato all’interno del portale UNIVERSITALY, così come validato dall’Ateneo.

Eventuali application inoltrate in data successiva alla scadenza della pre-iscrizione su Universitaly saranno annullate.

Si precisa che i cittadini di un Paese non-UE, titolari di un permesso di soggiorno di studio in Italia rilasciato per svolgere un corso di lingua italiana o per trascorrere un periodo di scambio mobilità non sono considerati equiparati ai cittadini UE e pertanto devono rientrare nel proprio Paese di origine e presentare formale richiesta di visto utilizzando la piattaforma di preiscrizione online Universitaly.

Nel caso in cui lo studente non-UE, già iscritto presso un Ateneo italiano, abbia effettuato la rinuncia agli studi e richieda una nuova iscrizione ad altro corso di studio presso la stessa o altra Università, non potrà utilizzare lo specifico permesso di soggiorno per studio rilasciato in occasione della precedente immatricolazione.

3 – Studenti Cinesi del programma “Marco Polo”

Per i cittadini cinesi che aderiscono al programma “Marco Polo” e che abbiano effettuato la domanda di preiscrizione presso le Rappresentanze Diplomatico – Consolari italiane in Cina è previsto uno specifico contingente.

Le indicazioni specifiche per questi candidati sono disponibili sul sito internet del Ministero dell’ Università e della Ricerca all’indirizzo https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

4 – Immatricolazione per studenti con titolo di studio estero

Coloro che hanno un titolo di studio estero, per effettuare l’immatricolazione dovranno seguire le procedure e scadenze indicate sull'apposita pagina web ed inviare prima via mail ed in seguito consegna cartacea alla segreteria studenti di competenza del corso di studio, i seguenti documenti:

  • avviso di pagamento pagoPA quale prima rata – a.a. 2023/2024 da pagare entro i termini indicati nelle procedure di immatricolazione, pena la decadenza dal diritto all’immatricolazione, esclusivamente tramite il sistema pagoPA (se non iscritto ad un corso di studi Uniba);
  • Documento di identità in corso di validità (per tutti);
  • Codice fiscale;
  • Visto di ingresso per motivi di studio tipo D “immatricolazione università ( a.a. 2023-2024 per cittadini di paesi non -UE stabilmente residenti all’estero e richiedenti visto di studio, e a.a. 2022-2023 per studenti cinesi del Programma Marco Polo) rilasciato dalla Rappresentanza italiana nel Paese di ultima residenza;
  • Copia della ricevuta di presentazione della richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi di studio (solo per i cittadini di Paesi non-UE residenti all’estero e richiedenti visto di studio)
  • Permesso di soggiorno in corso di validità ed eventuale ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo (solo per i cittadini di paesi non -UE regolarmente soggiornanti in Italia per vari motivi e per gli studenti Cinesi del Programma “Marco Polo”);
  • Certificazione di lingua italiana (solo per i cittadini di Paesi non-UE residenti all’estero e richiedenti visto di studio) nei gradi non inferiori al livello B2 del Consiglio d’Europa, oppure certificazione di lingua italiana conseguita con il CLA (Centro linguistico di Ateneo) dell’Università degli Studi di Bari;
  • Copia autenticata del Diploma di scuola secondaria di secondo grado (conseguito dopo almeno 12 anni scolarità), oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge munito di traduzione giurata in lingua italiana o inglese;
  • Attestazione di Comparabilità rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), o in alternativa Dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica- consolare italiana nel paese dove è stato conseguito il titolo estero;
  • Attestazione di Verifica rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA) o in alternativa Legalizzazione del titolo o documentazione riferita alla verifica della veridicità del titolo di studio estero rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel paese dove è stato conseguito il titolo estero;
  • Gli attestati CIMEA possono essere richiesti utilizzando la piattaforma Diplome:

EN: https://www.cimea.it/EN/pagina-attestati-universita

IT: https://www.cimea.it/pagina-attestati-universita

  • Certificato di superamento della prova di idoneità accademica se è prevista nel paese di provenienza (Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo, ecc..);

  • La certificazione accademica conseguita nel Paese estero attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno di studi universitari nel caso di sistema scolastico locale di undici anni, ovvero la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per i primi due anni accademici nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni (munita di traduzione ufficiale in lingua italiana o inglese e legalizzazione);

  • Un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto, rispettivamente della durata di un anno nel caso di sistema scolastico locale di undici anni, ovvero di due anni nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni (munito di traduzione ufficiale in lingua italiana o inglese e legalizzazione;

  • Certificazioni da parte di altre università italiane relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course), che colmino gli anni di scolarità mancanti. Le citate certificazioni aggiuntive e complementari a titoli di scuola secondaria conseguiti con meno di dodici anni di scolarità, consentono in Italia la sola immatricolazione al primo anno accademico e non potranno essere valutate ulteriormente per iscrizioni con abbreviazione di corso, al fine di evitare una doppia valutazione delle medesime qualifiche.

  • Proprie certificazioni relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course), anche di durata inferiore a un anno accademico, che colmino gli anni di scolarità mancanti sostenuti presso Università italiane (munite di traduzione giurata in lingua italiana o inglese e legalizzazione);

  • Isee parificato per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio presso il CAF/CAAF (Centro di assistenza fiscale) convenzionato con Uniba da consegnare entro i termini indicati nel Regolamento sulla contribuzione studentesca dell’a.a. in corso: https://www.uniba.it/it/ateneo/statuto-regolamenti/studenti/regolamenti-sulla-contribuzione-studentesca

Ulteriori informazioni sui documenti obbligatori per l’immatricolazione e sulle modalità di invio sono pubblicate al seguente link https://www.uniba.it/it/studenti/segreterie-studenti/studenti-stranieri/procedure-di-immatricolazione-e-didattica-online

5 – Immatricolazione a corsi ad accesso programmato degli studenti con titolo di studio estero

Gli immatricolandi ai corsi di laurea ad accesso programmato in possesso di titolo estero devono seguire procedure e scadenze nei bandi di concorso e negli avvisi pubblicati nelle pagine web UNIBA riservate ai concorsi di ammissione.

6 – Immatricolazione studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo

Gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico oltre a seguire procedure e scadenze previste per le immatricolazioni: devono inviare per e-mail alla Segreteria Studenti di afferenza la certificazione della Rappresentanza italiana nel paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale (art. 13, c. 5 del D.P.C.M. 9 aprile 2001).

All’esito dei dovuti controlli amministrativi sulla documentazione prodotta dallo studente effettuati dalle strutture competenti, l’Amministrazione si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione se necessaria.

In ogni caso tutte le informazioni necessarie per gli studenti internazionali sono consultabili sul nostro sito: https://www.uniba.it/studenti/segreterie-studenti/studenti-stranieri oppure contattare l’Ufficio Studenti Internazionali: uo.studentiinternazionali@uniba.it

Responsabile: Orsola CASTORO: orsola.castoro@uniba.it

Azioni sul documento

pubblicato il 26/07/2023 ultima modifica 26/07/2023