IL DISSPA E’ DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA 2023-2027

I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo del Ministero dell’Università e della Ricerca che ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree scientifiche CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali italiane.

Il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) è stato uno dei 10 Dipartimenti selezionati a livello nazionale nel campo delle Scienze agrarie e veterinarie per il periodo 2023 -2027.

La selezione è avvenuta sulla base di un “Indicatore di performance dipartimentale” e della valutazione di un Progetto di sviluppo quinquennale del Dipartimento.

Il nostro Progetto di eccellenza MAR.V.E.L. “MARginal areas: Valorization of Ecosystem resources for fair and sustainable Livelihood” si propone uno sviluppo dipartimentale che attuerà nuovo reclutamento, realizzazione di infrastrutture e didattica di elevata qualificazione per produrre nuova conoscenza nei settori agro-alimentare, ambientale e forestale con particolare attenzione alle aree marginali. A tale scopo è prevista una riorganizzazione del DiSSPA in 3 aree: Risorse naturali e servizi ecosistemici; Agricoltura sostenibile; Scienze alimentari e food design. In sinergia con altre progettualità del DiSSPA, il Progetto MAR.V.E.L.  contribuirà alla realizzazione di vari obiettivi: i) salvaguardia, valorizzazione e ottimizzazione delle risorse naturali e della biodiversità; ii) miglioramento della produttività e sostenibilità delle produzioni animali e vegetali e studio di nuove fonti alimentari; iii) definizione di nuovi processi e innovazione hi-tech in agricoltura anche promuovendo strategie di economia circolare; iv) sviluppo di tecnologie abilitanti dell’industria alimentare 4.0, con attenzione alla food security e food safety.

Il Progetto consentirà di aumentare la qualità della produzione scientifica, rafforzare i settori scientifici più deboli e consolidare i settori trainanti, investire nelle infrastrutture, adeguare e ammodernare i laboratori attualmente in uso, implementare la dotazione strumentale divenendo uno dei centri di ricerca e didattica di riferimento per il Sud Italia. Gli obiettivi didattici riguarderanno il finanziamento di borse di studio per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, per i Dottorati di Ricerca e per il supporto all’internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata.

pubblicato il 29/05/2023 ultima modifica 19/01/2024
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'