Eventi in corso

18/4/2024 - Seminario: "Innovazioni nel settore delle macchine e impianti per l'estrazione olearia"

  • Quando il 18/04/2024 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna Di.S.S.P.A. - Campus Bari
  • Contatti
  • Telefono 0805443122
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 18 aprile presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) si terrà un seminario di approfondimento sulle innovazioni nel settore delle macchine e impianti per l’industria olearia. 

Ben 30 aziende fra le più grandi e importanti della Spagna oltre agli esperti italiani e spagnoli parteciperanno al seminario dove si discuteranno i temi relativi all’influenza delle nuove macchine e tecnologie impiantistiche sulla qualità del prodotto finale. 

Lo scenario italiano e spagnolo offrirà un ampio spazio di discussione, a cui sicuramente le aziende olivicole pugliesi potranno prendere parte. 

Sarà uno stimolante momento di divulgazione e confronto.

12-13/6/2024 - "Convegno Nazionale di Scienze e Tecnologie Alimentari - Transizione verso un sistema alimentare sostenibile"

  • Quando dal 12/06/2024 al 13/06/2024 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti - Uniba
  • Contatti
  • Telefono 0805443467
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I prossimi 12-13 giugno 2024, il Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti ospiterà il primo "Convegno Nazionale di Scienze e Tecnologie Alimentari - Transizione verso un sistema alimentare sostenibile" promosso da SISTAl - Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari.

Il convegno prenderà avvio nel pomeriggio del 12 giugno con un confronto sui temi: i) “Nuovi ingredienti ed alimenti” (transizione proteica, composti bioattivi e fitochimici, struttura e funzionalità, novel foods, qualità e sicurezza, re-investigation di filiere tradizionali, food performance e digestibility) e ii) “Nuove soluzioni di packaging e shelf-life” (nuovi materiali, nuove tecnologie e processi, ecodesign ed LCA, gestione del fine vita dei materiali di confezionamento, tecnologie del condizionamento e studi di shelf-life).
I lavori proseguiranno nella mattinata del 13 con un focus su “Strategie per la valorizzazione e il riuso di sottoprodotti” (caratterizzazione e sicurezza, impiego come ingredienti/additivi in alimenti, estrazioni e tecnologie di trattamento green), un aspetto centrale nell’evoluzione delle politiche di sviluppo del comparto alimentare, che sarà promosso dai colleghi più giovani. Nella tarda mattinata del 13 il confronto si animerà con la partecipazione delle aziende del settore ad una tavola rotonda su “Le nuove sfide dell’industria agro-alimentare”. Il pomeriggio sarà dedicato al tema “Nuovi approcci analitici e processi in ambito alimentare” (incapsulazione di ingredienti, dry-fractionation, 3D printing, biotrasformazioni e fermentazioni di precisione, monitoraggio di processo non distruttivo, biosensori e controlli in linea).

I contributi possono essere sottomessi online all'indirizzo
https://www.sistal.org/convegno-2024 dove è possibile, inoltre, trovare tutte le informazioni utili.
La deadline per la sottomissione dei contributi è fissata al prossimo 27 marzo 2024.

Azioni sul documento

pubblicato il 08/03/2017 ultima modifica 08/03/2017
Per qualsiasi problema nella visualizzazione di queste pagine si è pregati di contattare l'