Criteri per la valutazione dei candidati

Concorso pubblico, per l'ammissione al Corso di Dottorato in STUDI UMANISTICI, 37° ciclo istituito presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro -  Decreto Rettorale n. 1936 del 07.06.2021 (Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 08.06.2021  – IV Serie Speciale - Concorsi)

La Commissione giudicatrice del concorso specificato in epigrafe, nominata con D.R. n. 2303 del 16.7.2021, stabilisce i seguenti criteri per la valutazione dei candidati:

Valutazione dei titoli (fino a 20 punti)

• Votazione Diploma di Laurea:  max 10 punti, così ripartiti:

fino a 100

0 punti

4 punti

6 punti

8 punti

110 e lode

10 punti

Per i laureandi il voto di laurea sarà calcolato sulla media ponderata dei voti di tutti gli esami sostenuti alla data di scadenza del bando di concorso fissata per il giorno 8.7.2021.

Nel caso in cui il candidato sia in possesso di più lauree, la Commissione prenderà in considerazione il titolo di studio indicato dallo stesso attinente al corso per il quale concorre.

Per i titoli scientifici, attinenti alle tematiche oggetto del corso di dottorato per il quale si concorre, fino ad un massimo di punti 4 per:

• Pubblicazioni scientifiche (monografie, articoli su riviste scientifiche): fino a punti 3 per ciascuna monografia; fino a 1 punto per ciascun articolo su rivista scientifica;
  • Pubblicazioni minori (atti di convegni a diffusione nazionale e internazionale, contributi specifici in volumi): fino a punti 1 per ciascuna pubblicazione minore.

Per i titoli accademici e di studio, attinenti alle tematiche oggetto del corso di dottorato per il quale si concorre, fino ad un massimo di punti 4 per:

• Master universitario di I livello: punti 1;
  • Master universitario di II livello: punti 2;
  • Corsi di perfezionamento post laurea: punti 1;
  • Diplomi di specializzazione: punti 1 per ogni anno di corso.

Fino ad un massimo di punti 2 per:

• Documentata attività di ricerca presso qualificati istituti italiani e stranieri, attinenti alle tematiche oggetto del corso di dottorato per il quale si concorre: borse di studio per attività di ricerca, partecipazione a progetti o a gruppi/centri nazionali e internazionali per attività di ricerca documentata e svolta presso enti pubblici o privati, attinenti alle tematiche oggetto del corso di dottorato per il quale si concorre, tenuto conto delle annualità svolte: punti 1 per anno. Le frazioni di anno saranno valutate proporzionalmente (0,25 per ogni trimestre), con la precisazione che il punteggio sarà attribuito solo se il periodo è di almeno un mese.

Per quanto riguarda la valutazione del progetto di ricerca la Commissione stabilisce i seguenti elementi:

• attinenza del progetto alle tematiche oggetto dello specifico curriculum del corso di dottorato per il quale si concorre;
  • originalità dell’idea progettuale;
  • rigore metodologico;
  • ampia e articolata conoscenza degli argomenti trattati, dello status quaestionis e della relativa bibliografia;
  • effettiva realizzabilità dell’idea progettuale nell’arco del triennio dottorale;
  • chiarezza espositiva.

Relativamente allo svolgimento della prova orale, la Commissione predeterminerà immediatamente prima dell'inizio della stessa, le domande da porre ai candidati sugli argomenti materia d’esame, suddivise per curriculum del corso. La Commissione stabilisce, inoltre, che a ciascun candidato saranno sottoposte n. 2 domande e che la prova sarà valutata in base ai seguenti criteri:

• approfondita e articolata conoscenza delle tematiche oggetto dei quesiti;
  • padronanza degli strumenti di ricerca;
  • elevate capacità di analisi e sintesi;
  • chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio.

Ogni candidato, prima di sostenere la prova, dovrà estrarre a sorte il foglio contenente le domande oggetto della prova orale.

La Commissione stabilisce che ai candidati che hanno indicato di concorrere per il posto con contratto di apprendistato di alta formazione, nell’ambito del curriculum 1. Filosofia e Storia della Filosofia sarà posta un’ulteriore domanda, sorteggiata tra altre domande specifiche sul tema del progetto indicato nel bando.

La Commissione, al fine di verificare la conoscenza della lingua straniera, delibera che ciascun candidato dovrà leggere e tradurre un brano tratto da un testo delle materie oggetto d’esame.

pubblicato il 26/07/2021 ultima modifica 27/11/2023