Dottorato di Ricerca in Lettere, Lingue e Arti (ciclo XXXIX)

Regolamento / Regulations

Descrizione del Corso / Description of the Training Programme


Nel presente percorso dottorale le competenze filologico-letterarie tradizionali, indispensabili a garantire un'adeguata formazione di docenti e ricercatori, si coniugheranno, in un'ottica interdisciplinare e multidisciplinare, diacronica e comparatistica, al possesso delle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione di carattere umanistico, ormai indispensabili nella realizzazione di corpora, archivi, lessici, database e repertori di "realia", ma anche di edizioni scientifiche dinamiche e collaborative che, saldamente ancorate ai fondamenti epistemologici delle discipline filologico-linguistiche e storico-letterarie, offrono uno spazio illimitato utile ad accogliere un'ampia messe di contenuti multimediali - costantemente espansibili, creati dall'editore o attinti da risorse elettroniche esterne - relativi alla tradizione e all'interpretazione dei testi e allo studio dei fenomeni letterari, linguistici, artistici e performativi: col sicuro effetto di stimolare il confronto della comunità scientifica internazionale, che, accedendo direttamente alle fonti primarie e alla letteratura secondaria, ha modo non solo di saggiare le scelte dell'editore, ma anche di contribuire, in linea con i nuovi paradigmi di autorialità e di testualità, all'ampliamento del corpus dei testi oggetto di analisi o alla revisione di quelli già diffusi. In risposta alle "social challenges" connesse all'industria creativa e allo sviluppo culturale inclusivo e sostenibile, le tecnologie più adeguate alla gestione dell'informazione e alla condivisione, alla comunicazione e alla disseminazione dei risultati della ricerca umanistica saranno valorizzate in quanto veicolo per un accesso più democratico, consapevole e partecipato agli specialismi dei saperi. Saranno inoltre valorizzati progetti di ricerca che sfruttino le potenzialità dello strumento digitale per indagare, in un'ottica di long term preservation, il percorso dei testi letterari e di tutte le espressioni, scritte, visive e sonore, delle lingue e delle manifestazioni artistiche antiche e moderne, nella fase non solo di formazione e fissazione, ma anche di diffusione, ricezione creativa, trasformazione e attualizzazione: archivi, repertori e lessici digitali offrono in tal senso una concreta risposta alla necessità di organizzare e integrare una fitta rete di contenuti di varia natura e provenienza. Queste competenze troveranno espressione nei tre curricula previsti: quello filologico-letterario, coerente con una tradizionale e al contempo innovativa formazione del docente e dello studioso di Humanities; quello linguistico-traduttologico, orientato anche in direzione della comunicazione e delle diversificate richieste culturali del territorio, e quello di arti, teatro, musica e spettacolo, che trova il suo punto di forza in una variegata articolazione di competenze nell'ambito del teatro antico e moderno, della musica, del cinema e delle arti figurative. Verranno inoltre assicurate nei corsi di Dottorato una adeguata preparazione informatica, e una aggiornata formazione linguistica, nonché l'acquisizione di competenze nel settore della valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale.

This Doctoral programme, due to its inherently inter- and multidisciplinary perspective, combines diachronic and comparative approaches with the traditioonal philological and literary skills. These skills, which are required to ensure the adequate training of teachers and researchers, are crucially integrated with the now necessary skills of digital information and communication technologies that are essential in the creation of corpora, archives, lexica, databases and repertoires of "realia", as well as in the creation of dynamic and collaborative scholarly editions. Firmly rooted in the epistemological foundations of the philological, linguistic, historical, and literary disciplines, these editions afford virtually unlimited storage space for archiving a wide range of constantly expandable multimedia contents – created by the editor or drawn from external electronic resources – relating to the tradition and interpretation of texts and the study of literary, linguistic, artistic and performative phenomena. They enhance discussion within the international scientific community which has the opportunity, by directly accessing primary and secondary sources, not only to examine the editor’s choices but also to contribute, in line with the new paradigms of authorship and textuality, to the expansion of the corpus of texts being analysed as well as to the revision of those already disseminated. In response to the "social challenges" connected to the creative industry and in line with the best practices for inclusive and sustainable cultural development, this doctoral programme valorises the most suitable technologies for information management and for the sharing, communication and dissemination of the results of humanistic research as a vehicle for a more democratic, informed and interactive access to specialized knowledge. As a consequence, the doctoral programme valorises research projects that exploit the potentiality of digital tools to investigate, with a view to longterm preservation, literary texts and all forms of written, visual and sound expressions of ancient and modern languages and artistic manifestations in the phases of their formation and fixation, as well as in the processes of their dissemination, creative reception, transformation and actualization. In this sense, archives, repertories and digital lexica offer a concrete response to the need for an integrated network of digital products of various kinds and origins. These skills will find expression in the three proposed curricula: the philological-literary one, consistent with a traditional yet innovative training for educators and scholars in the Humanities; the linguistic-translation-oriented, also addressing communication and the diversified cultural demand as present locally; and the arts, theater, music, and performance curriculum, which thrives on a varied range of competencies in ancient and modern theater, music, cinema, and visual arts. Additionally, the doctoral courses will ensure adequate computer literacy, up-to-date language training, as well as the acquisition of skills in research valorization and intellectual property. The doctoral courses of the LeLiArPhD will also ensure adequate IT preparation and updated linguistic training, as well as the acquisition of skills in the valorisation of research and intellectual property.


 Curricula dottorali / PhD Curricula

  1. DenominazioneCurriculum/Curriculum Title: 
    Letterature e Filologia / Literature and Philology

    Breve descrizione/Description

    A questo curriculum, di carattere più specificamente filologico-letterario, coerente con una tradizionale e al contempo innovativa formazione del docente e dello studioso di Humanities, afferiscono 14 docenti dei seguenti SSD: L-FIL-LET/02,L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/13,L-FIL-LET/14; L-LIN/03, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/21. La pluralità dei settori scientifico-disciplinari garantisce un'offerta formativa estremamente variegata e ad ampio spettro, e offre fertili intersezioni con gli orizzonti di ricerca degli altri due curricula.

    This curriculum is focused on philology and literature studies, in line with a traditional and yet innovative approach to education for teachers and scholars in Humanities. The Faculty Board includes 14 professors from the following academic disciplines: L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/09, L-FILLET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14; L-LIN/03, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/21. The diversity of scientific-disciplinary fields ensures an extremely diverse and broad educational offer, and fruiful intersections with the research areas of the other two curricula.

  2. DenominazioneCurriculum/Curriculum Title:
    Lingue, Linguistica e Traduzione / Language, Linguistic and Translation

    Breve descrizione/Description

    A questo curriculum, di carattere più specificamente linguistico-traduttologico, orientato anche in direzione della comunicazione e delle diversificate richieste culturali del territorio, afferiscono 10 docenti dei seguenti SSD: L-LIN/01, L-LIN/02, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/12, L-LIN/13. Pur nella sua più spiccata specificità, la pluralità dei settori scientifico-disciplinari garantisce un'offerta formativa estremamente variegata e ad ampio spettro, e presenta fertili intersezioni con gli orizzonti di ricerca degli altri due curricula.

    This curriculum is devoted to linguistics and translation studies, with a focus also on communication needs in the context of the diverse cultural demands at local level. The Faculty Board includes 10 professors from the following academic disciplines: L-LIN/01, L-LIN/02, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/12, L-LIN/13. Even in its most dis5nct specificity, the plurality of scien5ficdisciplinary fields ensures an highly varied and broad-spectrum educational offer, and presents fertile intersections with the research horizons of the other two curricula.

  3. DenominazioneCurriculum/Curriculum Title:
    Arti Teatro Musica Spettacolo / Arts, Theater, Music and Performance

    Breve descrizione/Description

    A questo curriculum, dedicato allo studio delle discipline artistiche, del teatro, della musica e dello spettacolo, e connotato da una articolazione estremamente poliedrica e variegata di competenze nell'ambito del teatro antico e moderno, della musica, del cinema e delle arti figurative, afferiscono 11 docenti dei seguenti SSD: L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/06, L-ART/07, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-LIN/10, L-LIN/11, M-GGR/01. La pluralità dei settori scientifico-disciplinari garantisce un'offerta formativa estremamente variegata e ad ampio spettro, e offre fertili intersezioni con gli orizzonti di ricerca degli altri due curricula.

    This curriculum is focused on artistic disciplines, theatre, music, and performance. It is characterized by an extremely multifaceted articulation of expertise in the field of ancient and modern theatre, music, cinema, and visual arts. The staff includes 11 professors covering the following academic disciplines: L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/06, L-ART/07, L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/10, L-FILLET/11, L-LIN/10, L-LIN/11, M-GGR/01. The plurality of scientific-disciplinary fields ensures an highly varied and broad-spectrum educational offer, and presents fertile intersections with the research horizons of the other two curricula.


Obiettivi del Corso / Goals


Il presente percorso dottorale persegue l'obiettivo di formare profili professionali in cui la preparazione umanistica risponda alle esigenze della società contemporanea. In un'ottica interdisciplinare, le competenze linguistico-letterarie, filologiche, storico-artistiche e delle scienze dello spettacolo (dall'antico al moderno) indispensabili per l'adeguata preparazione dei docenti e dei ricercatori, interagiranno con competenze culturali di ampio respiro: questo perché il Dottorato intende preparare la figura del futuro insegnante e del futuro ricercatore, considerata la complessità dei compiti oggi attribuitigli dal livello scolastico a quello universitario, e anche promuovere figure professionali socialmente innovative, cui è richiesto di muoversi con perizia nell'ambito delle strutture bibliotecarie, museali, teatrali e del turismo culturale.

The current doctoral programme aims to cultivate professional profiles where humanistic training meets the demands of contemporary society. Adopting an interdisciplinary approach, the linguistic literary, philological, historical-artistic, and performing arts (from ancient to modern) skills, crucial for the comprehensive training of educators and researchers, will synergize with expansive cultural proficiencies. The Doctorate intends to prepare students for careers in research and teaching, at the same aiming to develop their skills with a view to socially innovative occupations in a variety of professional environments, including libraries, museums, theatres and in the field of cultural tourism.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti / Career perspectives


Gli sbocchi occupazionali tradizionali, per i quali il Dottorato forma, sono la ricerca in ambito accademico e l'insegnamento nelle Università italiane ed europee e nelle scuole superiori. A questa prospettiva si devono aggiungere sbocchi professionali non tradizionali, che possono prefigurarsi sulla base delle competenze diversificate che il Dottorato propone e devono rientrare nella moderna logica di una duttilità adattativa industriale. La consolidata preparazione linguistica, nonché l'insieme delle nozioni informatiche previste dai corsi, rappresenta un'importante premessa di qualsivoglia professione umanistica in ambito europeo. La specificità degli ambiti di ricerca, corrispondenti alla triplice caratterizzazione dei curricula, consentirà di formare da un lato studiosi impegnati sul versante letterario più tradizionale (edizione di testi, progetti di digitalizzazione dei “classici” non facilmente accessibili, analisi di momenti culturali anche inesplorati, acquisizione della capacità di muoversi con sicurezza nel patrimonio librario delle principali biblioteche italiane ed europee), dall'altro lato veri e propri ‘tecnici' delle scienze umane, con profili spendibili in tutti gli enti pubblici e privati che gestiscono i beni culturali, nonché nell'ambito di strutture autonome italiane ed europee (centri di ricerca, fondazioni, teatri) o in aziende private interessate al contributo di giovani dotati di una preparazione umanistica moderna di alto livello e a largo raggio.

The traditional employment opportunities for PhD holders are academic research and teaching in Italian and European universities, and higher secondary schools. Other job opportunities are open thanks to the diverse skills that the Doctorate offers, responding to the modern logic of industrial adap5ve flexibility. Any profession in the humanities requires a solid philological-literary background, as well as a set of IT skills, which are provided by the courses on offer. The three curricula identify different academic profiles, such as those of scholars engaged in classic literary research activity (including text editing; digitalization projects of not-easily-accessible "classics"; analysis of innovative cultural phenomena; acquisi5on of the ability to move confidently through the book heritage of themain Italian and European libraries). The Doctoral programme also seeks to prepare veritable 'technicians' of the human sciences, developing professional profiles that can meet the needs of all public and private bodies that manage cultural heritage, as well as autonomous Italian and European structures (research centres, foundations, theatres) or private companies interested in employing young people with a high-level and wide-ranging modern preparation in the humanities.

Azioni sul documento

pubblicato il 12/06/2023 ultima modifica 11/03/2024