Seminario di Lingua e Letteratura Yiddish (L10-L11-L12) - Prof. M. I. Romano

Seminario di Lingua e Letteratura Yiddish – Attività formativa a scelta
(6-4-2 CFU per L10-L11-L12) - Prof. Marisa Ines Romano

Ebraismo ed identità europea: lingua, tradizioni e letteratura yiddish.
Classici della letteratura e della cinematografia yiddish

• 6 cfu per chi segue l’intero seminario articolato in tre moduli (42 ore)
  • 4 cfu per chi segue due moduli (28 ore)
  • 2 cfu per chi segue un modulo (14 ore)

IINIZIO LEZIONI: LUNEDI 04.03.2024 – ORE 15:40

Seminario da 42 h (6 CFU) in 3 moduli, fruibili anche singolarmente.

Orario lezioni: lunedì (Aula C) e martedì (Aula 11) dalle 15:40 alle 17:20, presso il Plesso Lingue.

Frequenza: obbligatoria. Totale delle assenze permesse per ottenere 6 CFU: 4 ore. Gli studenti che intendono invece frequentare solo uno o due moduli sono tenuti a recuperare le assenze negli incontri successivi. Comunque saranno riconosciuti CFU proporzionalmente alle ore di frequenza.

Modalità di verifica: gli studenti che avranno frequentato tutti e tre i moduli faranno una esercitazione finale scritta obbligatoria. Tutti gli studenti dovranno consegnare una relazione sull’attività seminariale svolta.

Per iscriversi: compilare online il modulo Google: https://forms.gle/iqVuZZ52SxkunC2cA

Contatti: Prof. Marisa Ines Romano: yiddish.uniba@gmail.com.

Programma:

• Modulo 1 (14 ore – 2 CFU): Elementi di storia della lingua yiddish, storia e cultura degli ebrei dell'Europa orientale; tradizioni e festività ebraiche; l’identità ebraica nella storia europea: un confronto lungo duemila anni.
  • Modulo 2 (14 ore – 2 CFU): Storia della letteratura yiddish dal XVI secolo all’età dei Classici yiddish; la canzone colta yiddish dalla fine dell’Ottocento fino al secondo dopoguerra; miti fondativi e figure archetipiche della modernità nell’opera di Mendele Moykher Sforim, Scholem Aleichem e I.L. Peretz. Cinematografia yiddish.
  • Modulo 3 (14 ore – 2 CFU): Introduzione alla lingua yiddish. Lettura e scrittura dell’alfabeto ebraico. Elementi di lessico. Espressioni idiomatiche. Elementi di grammatica.

Libri di testo:

• Zucker, Sheva: Lingua, letteratura e cultura, Firenze, Giuntina 2007.
  • Kriwaczek, Paul: Ascesa e caduta di una nazione, Lindau 2010 (consigliato)
  • Testi e materiale didattico a cura della docente.