UniBa promuove una partecipazione più efficace ai programmi europei di finanziamento alla ricerca e di cooperazione territoriale

In un'ottica di promozione della ricerca, innovazione e sviluppo territoriale, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha avviato un importante percorso volto a favorire una partecipazione più efficace ai programmi europei di finanziamento alla ricerca e di cooperazione territoriale, impegnandosi a fornire strumenti pratici e supporto alle sue comunità accademiche e alle piccole e medie imprese (PMI) per la progettazione e la gestione di progetti europei.

In collaborazione con la Direzione Generale della Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca, e grazie alla partnership con Intellera Consulting nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 REACT EU, la Direzione ricerca, terza missione e internazionalizzazione dell’Università di Bari, ha organizzato un corso specialistico sulla progettazione europea. Questo corso, della durata di 17 ore e rivolto ai referenti per la progettazione europea di ciascun Dipartimento dell’Ateneo, ha avuto l'obiettivo di potenziare le competenze del personale tecnico amministrativo in materia di fondi europei, programmazione 2021-2027 con un focus su Horizon Europe, gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca e disseminazione dei risultati.

Parallelamente alla formazione, è stata istituita una comunità di pratica sulla progettazione europea e ricerca, composta da ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo con esperienza in questo campo. Questa comunità, volta a facilitare l'interazione e la rete tra gli addetti ai lavori, si propone come luogo di confronto, follow-up e approfondimento sui progetti europei.

Il percorso informativo ha preso il via il 29 gennaio 2024 con un incontro organizzato con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, presso la sede dell'Università degli Studi di Bari. L'evento ha visto la partecipazione di APRE, gli organi dell’Ateneo e la governance scientifica, nonché dei ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo, ed è stato dedicato alla tematica dei Partenariati Europei e ERC – Pillar I del Programma Horizon Europe.

La seconda tappa del percorso, tenutasi il 30 gennaio 2024, ha posto l'accento sulle opportunità di finanziamento offerte dai bandi dello European Innovation Council (EIC) per le PMI e le Start Up locali.

L'evento, organizzato nell'ambito del Progetto Palestre EIC, sviluppato da Confindustria nazionale e APRE, ha fornito informazioni dettagliate sulle misure di accompagnamento e ha mirato a qualificare la partecipazione delle imprese italiane ai bandi EIC Accelerator. Questo sforzo mira anche a creare una rete di supporto per orientare, selezionare e assistere le PMI e le Start Up competitive sui bandi EIC.

Il 15 febbraio, l'Università ha ospitato un Info Day sui Programmi INTERREG 2021/27 in collaborazione con la Struttura speciale Cooperazione Euro-Mediterranea della Regione Puglia. L'evento ha offerto una panoramica dettagliata sui programmi di cooperazione territoriale, con particolare attenzione alle opportunità di finanziamento offerte dal Programma INTERREG Italia-Croazia e INTERREG NEXT MED. Questa giornata informativa ha visto la partecipazione dell'Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, che ha evidenziato l'importanza della cooperazione territoriale europea nel promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale attraverso la collaborazione tra regioni e parti interessate.

Il percorso è culminato il 1° marzo 2024, con la giornata di presentazione dei vincitori del Bando di Ateneo ERC SEEDS UNIBA per il finanziamento di progetti individuali di ricerca fondamentale o applicata da parte di giovani ricercatori/ricercatrici con un curriculum di rilievo a livello internazionale. Il Bando lanciato a luglio 2023 aveva lo scopo di incoraggiare e supportare la partecipazione dei giovani ricercatori/ricercatrici di UNIBA ai bandi dell’European Research Council (ERC) - Starting Grant per supportarne la capacità progettuale. L’importo complessivo delle risorse impegnate a favore della graduatoria ammonta ad un totale pari a 829.934,00 euro, per un totale di 83 proposte finanziate.

“Con questo Bando – ha detto il Rettore Stefano Bronzini incontrando i vincitori – UniBa rafforza la linea intrapresa che ha come filosofia di fondo quella di credere che il vostro lavoro sia quello di sviluppare idee, perché la ricerca è l’unico modo di concepire il lavoro nei prossimi anni. Con questa misura che ha visto una così ampia partecipazione, nello specifico UniBa vuole incentivare e supportare la partecipazione di nostri giovani ricercatori a bandi altamente competitivi come l’ERC-StG, che finanzia talenti per svolgere ricerca di eccellenza in qualsiasi disciplina."

Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sulle presentazioni e l'agenda degli eventi ai seguenti link:

•             Per l’evento APRE del 29 gennaio 2024: https://bit.ly/EventoAPRE2024

•             Per l'evento “Palestre EIC” sui bandi EIC del 30 gennaio 2024: https://www.uniba.it/it/eventi-alluniversita/2024/presentazione-del-progetto-palestre-eic

•             Per l'Info Day sui Programmi INTERREG del 15 febbraio 2024: https://www.uniba.it/it/eventi-alluniversita/2024/la-cooperazione-territoriale-europea

•             Per l’evento ERC SEEDS Uniba del 1 marzo 2024: https://www.uniba.it/it/ateneo/rettorato/ufficio-stampa/comunicati-stampa/anno-2024/vincitori-bando-erc-starting-grant

Azioni sul documento

pubblicato il 26/03/2024 ultima modifica 26/03/2024 scaduto