Presentazione vincitori Bando “European Research Council (ERC) STARTING GRANT”
Oggi sono stati presentati oggi i vincitori del Bando di Ateneo ERC SEEDS per il finanziamento di progetti individuali di ricerca fondamentale o applicata da parte di giovani ricercatori/ricercatrici con un curriculum di rilievo a livello internazionale.
Il Bando lanciato a luglio 2023 aveva lo scopo di incoraggiare e supportare la partecipazione dei giovani ricercatori/ricercatrici di UNIBA ai bandi dell’European Research Council (ERC) - Starting Grant per supportarne la capacità progettuale.
La Comunità accademica ha risposto con forte interesse al bando e sono state presentate n. 89 candidature di cui ben 83 ammesse a finanziamento suddivise nelle seguenti aree tematiche:
- 37 per Life Sciences
- 29 Physical Sciences and Engineering
- 23 Social Sciences and Humanities
Delle 89 candidature, 48 sono state presentate da PI donne e 41 da PI uomini.
L’importo complessivo delle risorse impegnate a favore della graduatoria ammonta ad un totale pari a 829.934,00 euro, per un totale di 83
proposte finanziate.
Il bando si rivolgeva a giovani ricercatori/ricercatrici di talento, all'inizio della carriera (RTDb, RTDa, Assegnisti di ricerca dipendenti presso questa Università), che hanno già prodotto lavoro scientifico di profilo internazionale e che si sentono pronti ad avviare nuove linee di ricerca in modo indipendente, mostrando di avere il potenziale per essere leader nella ricerca.
“Con questo Bando – ha detto il Rettore Stefano Bronzini incontrando i vincitori – UniBa rafforza la linea intrapresa che ha come filosofia di fondo quella di credere che il vostro lavoro sia quello di sviluppare idee perché è la ricerca è l’unico modo di concepire il lavoro nei prossimi anni. Con questa misura che ha visto una così ampia partecipazione, nello specifico UniBa vuole incentivare e supportare la partecipazione di nostri giovani ricercatori a bandi altamente competitivi come l’ERC-StG, che finanzia talenti per svolgere ricerca
di eccellenza in qualsiasi disciplina."