Transizione digitale, NFT e Metaverso per la valorizzazione dei beni culturali

Workshop “Promises and Perils of NFT, DLT and AI in managing IPRs”
  • Quando il 25/03/2024 dalle 16:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo - Bari

web_PROPER_IPRs_locandina_generale_new.jpgLunedì 25 marzo 2024 a Bari presso l'Aula Magna Aldo Cossu del Palazzo Ateneo, il  primo appuntamento pubblico del progetto “PRO.PER.IPRs” con “Transizione digitale, NFT e Metaverso per la valorizzazione dei beni culturali”.

Il 25 marzo avranno inizio i workshop con gli stakeholders del progetto PRIN PNRR 2022 – “Promises and Perils of NFT, DLT and AI in managing IPRs – PRO.PER.IPRs”, che vede coinvolte l’Università degli studi di Bari e l’Università di Catania.

La ricerca è coordinata dalla Prof.ssa Francesca Vessia, in qualità di Principal Investigator, e dal Prof. Roberto Pennisi, in qualità di Substitute Principal Investigator.

Gli incontri si prefiggono l’obiettivo di riflettere, in chiave interdisciplinare, anche con l’apporto di esperti di proprietà intellettuale, beni archeologici e artistici, delle imprese culturali e creative, degli enti museali e di altre istituzioni pubbliche (SIAE e Fondazione Apulia Film Commission), sulle implicazioni e le problematiche derivanti dall’uso delle nuove tecnologie per la gestione dei diritti IP, con specifico riguardo agli NFT (Non Fungible Token), alle DLT (Distributed Ledger Technologies o Blockchain) e ai sistemi AI (Intelligenza Artificiale).

Gli Appuntamenti:

•  “Transizione digitale, NFT e Metaverso per la valorizzazione dei beni culturali”, 25 marzo ore 16.00
  •  “Intelligenza artificiale, cinema e diritto d’autore”, 5 aprile ore 09.00
  •  “Blockchain e applicazioni nel settore musicale e audiovisivo”, 19 aprile ore 09.00

Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” di Palazzo Ateneo e la Biblioteca Centrale del Polo Umanistico e di Comunità, con il patrocinio e la partecipazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari, e potranno essere seguiti da remoto tramite collegamento alla piattaforma Microsoft Teams.

La partecipazione ai singoli incontri attribuisce 0,5 CFU agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza ed è in corso l’accreditamento ai fini della formazione continua degli avvocati dell’Ordine di Bari. In allegato card dei tre appunatamenti e agenda evento appuntamento del 25 marzo.

web_PROPER_IPRs_25_MARZO_new.jpg

pubblicato il 15/03/2024 ultima modifica 25/03/2024