Lectio Magistralis del dott. Nicola Gratteri
  • Cosa 100 anni di UniBa
  • Quando il 14/05/2024 dalle 16:30 alle 19:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna Aldo Cossu (Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I - Bari)

Martedì 14 maggio 2024 dalle ore 16.30 presso l'Aula Magna “Aldo Cossu” dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I - Bari),  il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, dott. Nicola Gratteri, terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Contrasto alla corruzione, alle mafie e agli ecoreati e sviluppo sostenibile del territorio”.

L’evento si inserisce nell’ambito dei corsi per le Competenze Trasversali “Agenda 2030: Conoscere per Partecipare – Studentesse e Studenti” e “Agenda 2030: Conoscere per Partecipare – Dottorande e Dottorandi” e dell’Insegnamento di Pedagogia Generale e Sociale del Corso di Laurea in Lettere, e rappresenta l’occasione per la comunità universitaria e cittadina di riflettere su quanto i fenomeni di illegalità possano ostacolare i processi di sviluppo sostenibile del territorio, limitandone la possibilità di futuro.

La Lectio Magistralis sarà preceduta dai saluti del Magnifico Rettore, Stefano Bronzini, e moderata da Umberto Marzo, rappresentante dei Dottorandi e delle Dottorande di Ricerca nel Senato Accademico.

Introdurrà i lavori la Ricercatrice del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Gabriella Calvano, che coordina assieme ai proff.ri Irene Canfora, Domenico Capolongo, Gianfranco D’Onghia, Francesco Gentile e Francesco Giordano i Corsi per le competenze Trasversali nella cui programmazione si inserisce l’evento.

UniBa-LectioMagistralisGratteri-locandina.jpg

pubblicato il 07/05/2024 ultima modifica 10/05/2024