Come fare per...
1. Quante volte all'anno si effettuano gli esami di stato?
2. Come faccio ad iscrivermi all'Esame di Stato?
6. Come e dove posso trovare i risultati delle prove?
7. Esiste un limite massimo al numero di ripetizioni dell'esame non superato?
1. Quante volte all'anno si effettuano gli esami di stato?
Gli esami di stato si espletano due volte all'anno nelle date stabilite dal Ministero (MIUR). Le date, una volta stabilite con Ordinanza Ministeriale, vengono pubblicate sul portale uniba.it
2. Come faccio ad iscrivermi all'Esame di Stato?
I candidati che intendono sostenere l'Esame di Stato presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, devono utilizzare la procedura di preiscrizione on-line e perfezionarla mediante la presentazione del modulo di iscrizione completo delle fotocopie delle attestazioni di pagamento. Per accedere alla procedura di preiscrizione on-line è necessario possedere CODICE PERSONA (Utente) e PASSWORD (credenziali di accesso).
3. Sono un laureando, posso iscrivermi all'Esame di Stato? Quali documenti sono necessari per l'iscrizione?
I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano ancora conseguito la laurea, ma contano di conseguirla entro i termini fissati, sono tenuti a presentare la domanda con l'osservanza delle medesime scadenze e modalità stabilite per tutti gli altri candidati.
4. Sono un candidato con disabilità. Ho diritto a richiedere ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove dell'Esame di Stato?
Ai sensi dell'art. 20 della Legge 5 febbraio del 1992, N. 104, il candidato deve dichiarare nella domanda d’iscrizione la propria disabilità e deve fare esplicita richiesta scritta di ausili e/o tempi aggiuntivi in relazione ad essa.
5. Ero assente/ritirato/riprovato alla prima/seconda Sessione degli Esami di Stato. Cosa devo fare per iscrivermi alla sessione successiva?
Il candidato che, di fatto, sia risultato assente alla prima prova d'esame potrà iscriversi alla sessione successiva senza versare le dovute somme ripetendo, necessariamente, l'intera procedura d'iscrizione. I versamenti effettuati saranno considerati validi, solo ed unicamente, per la sessione immediatamente successiva.
Il candidato che consegua un Esito negativo (anche in seguito a Ritiro durante una prova d'esame) può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve ripetere sia la procedura di iscrizione sia il versamento delle tasse previste.
Il candidato che non abbia raggiunto la sufficienza in una delle prove intermedie, perde il diritto alle prove già eventualmente superate e deve ripetere tutte le prove nella sessione successiva. Il candidato che supera una prova ed è ammesso alla successiva ma non si presentasse all'appello, per qualsiasi motivo, non può fare valere l'esito della prova in un'altra sessione di esami di stato.
6. Come e dove posso trovare i risultati delle prove?
L'elenco dei candidati che hanno superato la singola prova e sono ammessi alla successiva viene pubblicato sul portale uniba.it e sulle bacheche dell’ufficio dell’area esami di stato.
7. Esiste un limite massimo al numero di ripetizioni dell'esame non superato?
Non esiste un limite massimo di volte per il sostenimento dell'esame. I candidati dichiarati non idonei possono ripetere l'esame ripresentando la domanda di iscrizione e versando nuovamente le tasse previste.
8. Come devo fare per richiedere il certificato dopo il conseguimento dell'abilitazione alla professione?
Il certificato può essere richiesto allo sportello dell’Area Esami di Stato dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.