Farmacista

Titoli di accesso


Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici:

  • Laurea specialistica nella classe 14/S (Farmacia e Farmacia industriale)
  • Laurea magistrale nella classe LM-13 (Farmacia e Farmacia industriale)
  • Laurea "vecchio ordinamento" in: Farmacia - Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Se possiedi una laurea "vecchio ordinamento" in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e vuoi accedere all’esame di stato è necessario che tu abbia compiuto un tirocinio post-laurea.
Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.
 

Programma di esame


Gli Esami di Stato avranno inizio in data 20 Giugno 2013.  Le prove successive si svolgono secondo l’ordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice.

I candidati svolgono le prove degli esami di Stato secondo gli ordinamenti indicati: Riferimenti normativi previgenti al DM 509/1999 - Legge 08/12/1956 n. 1378.

La qualificazione di base del farmacista si ottiene con il conseguimento della laurea specialistica, di durata quinquennale, in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), afferenti alla classe di laurea specialistica S14 - Farmacia e Farmacia Industriale. Entrambi i titoli accademici non abilitano però di per sé all'esercizio della professione di farmacista, che è subordinato al superamento dell’Esame di Stato.
Gli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Farmacista consistono:
  • In una prova scritta su argomento riguardante applicazione alle materie di carattere professionale, in particolare alla chimica farmaceutica e alla tecnica farmaceutica.
  • In prove pratiche con relazioni-scritte. Queste constano delle seguenti parti:
    • Riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci;
    • Tosamento di un farmaco noto;
    • Spedizione di una ricetta;
  • Discussione orale tendente all’accertamento della preparazione culturale e professione del candidato. 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione



Composizione della commissione


 

Candidati



Avvisi



Esiti delle prove


IL PRESENTE ELENCO PUBBLICATO IN DATA 12.07.2013, SOSTITUISCE IL PRECEDENTE ELENCO PUBBLICATO IN DATA 11.07.2013, A SEGUITO DELLA COMUNICAZIONE DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE, PROF. TRAPANI GIUSEPPE.


Documentazione