Il Bombardamento del porto di Bari: 2 dicembre 1943

• Il Bombardamento del porto di Bari: 2 dicembre 1943
  • 2024-02-13T16:00:00+01:00
  • 2024-02-13T18:00:00+01:00
  • Il 2 dicembre 1943 è una data che ha segnato profondamente la storia di Bari. In quella tragica giornata, il porto di Bari fu teatro di un devastante bombardamento, effettuato dalla Luftwaffe, che ebbe conseguenze drammatiche per la città. L'attacco provocò la distruzione di navi cariche di munizioni, tra cui una nave che trasportava un carico segreto di bombe all'iprite, dalla quale fuoriuscirono per alcuni giorni una grande quantità di sostanze tossiche che contaminarono le acque del porto, i militari e i civili nella zona. Il bombardamento di Bari ha contribuito a sensibilizzare il mondo sulle devastanti conseguenze dell'uso di armi chimiche nei conflitti.
  • Quando il 13/02/2024 dalle 16:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Leogrande Sala "A. Leogrande" --Centro Polifunzionale Studenti (ex-Posta Centrale, Piazza Cesare Battisti, Bari)
  • Partecipanti Dopo i saluti istituzionali della Amministrazione Comunale di Bari, della Città Metropolitana di Bari e della Rete delle Universita' per la Pace che hanno concesso il loro patrocinio, sono previsti gli interventi di - Amalia Mancini (scrittrice) - Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC - Bari) - Giorgio Assennato (Commissione Nazionale VIA-VAS)

pubblicato il 13/02/2024 ultima modifica 13/02/2024