Didattica

La frequenza dei corsi avviene in modalità telematica, tramite video-lezioni disponibili per gli studenti del PUP su supporto USB fornito dal tutor.

Gli esami si svolgono, laddove possibile, in presenza, nella sede universitaria o presso l’istituto penitenziario interessato, in base al regime di detenzione a cui è sottoposto lo studente. Le prove potranno svolgersi anche in forma scritta, alla presenza di almeno un componente della commissione esaminatrice.

Gli studenti del PUP possono inoltre accedere a servizi di orientamento e tutorato, appositamente predisposti in accordo con gli istituti penitenziari interessati, comprendenti: 

  • incontri in modalità telematica (o, ove possibile, in presenza) con i docenti delle singole, per illustrare programmi e materiali, e/o per una verifica intermedia prima dell’esame finale
  • assistenza alla definizione dei piani di studio, al reperimento dei materiali e a qualsiasi altra esigenza correlata ai singoli corsi prescelti, con tutor appositamente individuati in accordo con i docenti.

Agli studenti del PUP è inoltre consentito l’accesso ai servizi bibliotecari, con procedure specifiche per l’accesso al patrimonio librario mediante delega al tutor. Ove non sussistano condizioni ostative, i materiali di studio potranno anche essere temporaneamente trasferiti dalle biblioteche universitarie a quelle penitenziarie, tramite il servizio di prestito esterno del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Corsi attivati