Come iscriversi

Il PUP offre l’opportunità di iscrizione a tutti i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico attivati da UniBa, con il solo limite dei corsi di studio che richiedono condizioni obbligatorie di frequenza non compatibili, a discrezione delle strutture didattiche, con la condizione di soggetto privato della libertà personale.

La domanda di accesso al PUP viene presentata dall’aspirante studente o da suo delegato alle segreterie amministrative e didattiche afferenti. Per fare domanda non è necessaria autorizzazione da parte di alcuna Autorità. Gli studenti del PUP sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie.

L’immatricolazione e l’iscrizione seguono le consuete procedure vigenti per tutti gli studenti dell’Università. Gli istituti penitenziari garantiscono a questo scopo il massimo supporto, individuando dei tutor che possano accedere ai servizi al portale Esse3 per effettuare la compilazione guidata della domanda di iscrizione/immatricolazione. 

Qualora per l’ammissione sia prevista una prova di verifica delle conoscenze, l’aspirante studente può presentare richiesta di esonero al Coordinatore del corso di studio. In caso di corsi con frequenza obbligatoria, la verifica di compatibilità con le misure di privazione della libertà personale è a discrezione delle strutture didattiche.

In seguito all’immatricolazione, lo studente del PUP produrrà la documentazione attestante il suo status:

  • certificazione prodotta dalla direzione carceraria, o dal Tribunale di Sorveglianza competente, o dal giudice procedente, o dall’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna);
  • in alternativa, sentenza dell’autorità giurisdizionale competente.

L’appartenenza al PUP viene mantenuta a condizione che lo studente:

  • sostenga almeno un esame all’anno, indipendentemente dall’esito;
  • acceda, durante il percorso di studi, alle misure e sanzioni di comunità. 

L’appartenenza al PUP viene mantenuta anche al termine della pena, ai fini delle agevolazioni compatibili con lo stato di libertà, fino a conclusione del corso di studi o comunque fino a un massimo di 5 anni fuori corso.

L’iscrizione ai corsi di studio determina, per gli studenti del PUP, la possibilità di accedere anche a iniziative formative dirette e integrative per:

  • competenze trasversali;
  • competenze digitali e informatiche;
  • competenze specifiche (imprenditorialità, etc.);
  • individuazione delle attitudini personali verso l’attività lavorativa e sviluppo della capacità di definire i propri obiettivi e la propria strategia di ricerca del lavoro.