Presentazione delle candidature

Le candidature relative alla elezione dei componenti di cui all’art. 1 del presente decreto sono presentate mediante liste fra loro concorrenti a sistema proporzionale, con un numero di candidati non superiore a quello degli eligendi.

Tutte le liste dei candidati dovranno garantire la presenza del genere femminile con almeno una donna. Il rispetto di tale disposizione sarà verificato al momento della presentazione delle liste elettorali, per cui l’Ufficio Elettorale non potrà accettare liste che non assicurino la presenza di almeno una donna.

La lista deve essere contrassegnata da una denominazione o da un motto o da un simbolo atti alla identificazione. La denominazione o motto o simbolo deve essere consegnato all’Ufficio elettorale, in uno alla lista, in versione stampata a colori su carta in formato A4.

Qualora la denominazione o motto o simbolo di una lista sia confondibile con quella di altra lista presentata in precedenza ovvero appaia scorretta o sconveniente, l’Ufficio Elettorale invita il presentatore ufficiale a modificarla entro 24 ore, pena esclusione.

Il computo delle 24 ore per tale correzione decorre dalla data ed ora di notifica da parte dell’Ufficio Elettorale alla mail-box istituzionale del presentatore ufficiale. Il presentatore ufficiale deve ottemperare a quanto richiesto con nota scritta inoltrata all’Ufficio Elettorale.

I candidati dovranno essere elencati con l’indicazione del numero di matricola, cognome, nome, codice fiscale, corso di studio cui sono iscritti e dovranno essere contrassegnati con numeri arabi progressivi per determinare la precedenza nel caso di parità di voti.

La presentazione della lista, corredata dell’autocertificazione dei candidati di accettazione delle candidature e delle relative sottoscrizioni, è effettuata dal Presentatore ufficiale, mediante deposito presso l’Ufficio Elettorale, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dei giorni 30 e 31 gennaio 2024.

All’uopo il presentatore ufficiale, utilizzando esclusivamente la modulistica allegata al presente bando di indizione, produrrà apposita dichiarazione (all.1), corredata:

a) dalla lista dei candidati (all.2), una per ogni Organo;

b) dal modulo di accettazione autocertificata della candidatura (all.3);

c) dalle firme di sottoscrizione (all.4).

Le liste e/o le candidature presentate su modulistica difforme sono nulle. Ai fini delle necessarie operazioni di controllo, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 31 gennaio 2024 e comunque prima del deposito presso l’Ufficio elettorale, il presentatore dovrà altresì trasmettere all’indirizzo di posta elettronica elezioni.studentesche@uniba.it la denominazione o motto o simbolo della lista in formato immagine (.jpg, o .tiff), unitamente ad un unico file contenente la lista dei candidati e l’elenco dei sottoscrittori, attenendosi strettamente alle linee guida, che saranno disponibili sull’apposita pagina web. I dati trasmessi telematicamente, relativi alla denominazione o motto o simbolo della lista, al presentatore, ai candidati ed ai sottoscrittori, dovranno obbligatoriamente coincidere con i dati contenuti nella modulistica depositata presso l’Ufficio elettorale. In alternativa, i dati da trasmettere telematicamente potranno anche essere consegnati su pen-drive contestualmente alla presentazione della lista.

Nessun elettore può figurare come presentatore per più liste per lo stesso Organo.

All’atto della presentazione della lista, sarà rilasciata apposita ricevuta con indicazione di data ed ora di consegna.

Il giorno 2 febbraio 2024, alle ore 9.00, si procederà per ogni Organo al sorteggio tra tutte le liste presentate, al fine di stabilire l’ordine di posizionamento dei relativi simboli sulle schede elettorali, alla presenza dei presentatori delle liste di volta in volta interessate.

Per ultieriori informazioni consultare l'art. 8 del bando di indizione elezioni

Azioni sul documento

pubblicato il 15/01/2024 ultima modifica 15/01/2024