Attività Didattica

Andrea LEONARDI, Professore Associato (SSD: L-ART/02 Storia dell'Arte Moderna), abilitato I Fascia (Settore Concorsuale 10/B1 Storia dell'Arte)

IMG_4299.jpg

ORARIO DI RICEVIMENTO

. Per ottimizzare la gestione degli incontri, si consiglia di concordare l’appuntamento (in presenza o da remoto) scrivendo all’indirizzo di posta elettronica istituzionale del docente e dei collaboratori (dott.ssa Margherita de Gennaro).

E-mail del docente:   andrea.leonardi@uniba.it

E-mail collaboratori: margheritanunzia.degennaro@uniba.it

. Il ricevimento si svolge continuativamente fatta eccezione per il mese di agosto e i festivi normalmente indicati nel calendario didattico.

. Lo studio del docente è collocato presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM), Palazzo Ateneo, Piazza Umbero I, 1 - II piano, dinnanzi alla Biblioteca di Storia dell’Arte, stanza 4. 

AVVISI

Non ci sono elementi da segnalare.


ECOSISTEMA #UNIBARTEMODERNA e #UNIBARTEDEDALO

. Sulla pagina Facebook e il profilo Instagram degli insegnamenti sono disponibili gli aggiornamenti e le iniziative dell'ecosistema #unibartemoderna e #unibartededalo: 

Storia delle Arti in Età Moderna

Storia del Collezionismo

Museologia (insegnamento CHANGES - PNRR)

Collezionismo, musei e processi di musealizzazione


PRINCIPALI INIZIATIVE 2023/24

. Rinascimento/Barocco. La costruzione dell'identità italiana attraverso le mostre di arte antica (1922-1952). Seminario, 31 gennaio 2024.

PHOTO-2024-01-26-17-57-38.jpg

0BE4BA33-3C20-4EE7-A79F-B059824395ED.JPG

6AF53723-0CB2-4AFC-BC0B-75557460A4FC.JPG

6AAA0862-6095-4F47-B09D-D7237C9D3947.JPG

8BBEDC94-CF0D-4022-92F4-3D296E39307F.JPG

6017A9AF-17C9-4CD1-A8A0-6EE298697198.JPG

93375703-5DD9-469B-BFD0-ED1901B3CB90.JPG

A7249106-3563-46DB-9B0E-975A81E56A09.JPG

. Da Dedalo a izi.TRAVEL. Comunicare e disseminare i contenuti della ricerca umanistica in UNIBA. Check meeting, Bari, Lunedi 13 novembre.

LOCANDINA_13_NOVEMBRE_3.jpg

IMG_0251.jpg

b29dce24-8b4a-426e-a011-94dbb6eeb9b8.JPG


. itWikiCon2023, in giro per il Palazzo degli Studi di Bari con i delegati 'wikipediani' e Maristella Gatto, foto di Niccolò Caranti (CC BY-SA 4.0 DEED), 13 novembre 2023. 

bari-itwikicon.jpg

ItWIkiCon_2023_-_visita_guidata_UniBa_13.jpg

ItWIkiCon_2023_-_visita_guidata_UniBa_03.jpg

ItWIkiCon_2023_-_visita_guidata_UniBa_07.jpg

ItWIkiCon_2023_-_visita_guidata_UniBa_14.jpg

ItWIkiCon_2023_-_visita_guidata_UniBa_09.jpg

ItWIkiCon_2023_-_visita_guidata_UniBa_15-1.jpg


. Archeologia in Puglia in Età borbonica, Università degli Studi di Bari, convegno a cura di G. Mastrocinque, partecipazione con i poster di Margherita De Gennaro e di Annalisa Fraccalvieri, 9-10 novembre 2023.

banner 2 - Copia.jpg

257159C8-7DBB-4CB0-95B3-0FC78684642A.JPG

IMG_1188.jpg

IMG_9925.jpg

C1E81625-6DFC-4325-989D-8BA7674300F0.JPG

PREVIEW.jpg

F37C96E5-FD64-468A-80E2-08B898CBBC4D.JPG


. Mundi Festival - Living Heritage, Castello di Sannicandro di Bari, 9 settembre 2023.PHOTO-2023-08-30-19-58-24 copia.jpg

1d82642c-1e7b-4f0b-a014-abb27f50f8e4.jpg

C8CE7317-E15C-45BD-BC54-3F4C9656BE4F.JPG

mundi.jpg


. CHANGES, maggio 2023Invasioni Digitali, maggio 2023. Invasione al Museo Provinciale nel Palazzo degli Studi, Università di Bari 'Aldo Moro'.

LOCANDINA_INVASIONE_LOW.jpg

9693C7F7-33EB-408E-8582-DA1F107E0AE6.JPG

347253107_253513877234432_9014107092719461177_n-1.jpg


. Ritorno al futuro: andar per mostre e musei a Roma, Viaggio di studioRoma, 28-29 aprile 2023.

LOCANDINA.jpg

BAF1519E-0697-4E01-B3DA-BDF67B9C1135.JPG

8324E39B-9D1B-42F9-B8FD-43F7B64DCB62.JPG

42552DC7-00BC-475A-918F-B1CAC3B9EE34 2.JPG

1AC7991A-FA01-49B9-906E-B9DB4D3C1036.JPG

56435137-A92A-45DA-A0F8-C6D4D17DD5E9.JPG

IMG_3065.jpg

IMG_3095.jpg


MATERIALI DIDATTICI

Non ci sono elementi da segnalare.


ARCHIVIO TESI

TESI DI LAUREA TRIENNALI (Storia dell'Arte Moderna, CCLL Scienze dei Beni Culturali, Lettere)

Patrizia ANGIULI, La misteriosa Donna Lisa e il suo genio; Giulia ANTONELLI, “Di un tuono e di una evidenza che spira terrore”. Artemisia Gentileschi; Filippo BASILICO, Dante e Raffaello. La Stanza della Segnatura: una questione di poetica dantesca; Alessio BIANCO, La Venere di Botticelli tra interpretazione e reinterpretazione; Valentina CANNONE, Luci e ombre in pittura e scultura: Caravaggio e Bernini a confronto; Silvia CAPPELLANO, Il museo d'arte americano come luogo educativo e centro di promozione dei valori dell'arte. Il caso della Fondazione Barnes; Clarissa CARRASSI, L’interiorità dell’arte. Leonardo e Michelangelo nella prospettiva freudiana; Fabiola CEGLIE, Borromini: bagliore di una rivoluzione tra Giulio Carlo Argan e Paolo Portoghesi; Maria Carmela CIAVARELLA, In Hoc Signo Vinces?; Claudia COLELLA, La Puglia in mostra (1911-1964). Documenti, protagonisti, restauri; Michela CONSIGLIO, “Il Cubismo del Rinascimento”. Storia, tecnica esecutiva e capolavori della tarsia lignea;  Domenica D’AURIA, Leggere Leonardo: il “Cenacolo”; Francesca Lucrezia DE CANDIA, Leonardo perduto. La ‘Battaglia di Anghiari’ nel Palazzo Vecchio di Firenze: studi, copie, ipotesi intorno alla ‘pazzia bestialissima’ della guerra; Lucia DE MARCO, Fiori di pietra: commessi in pietre dure di Jacopo Ligozzi alla corte dei Medici; Doriana DI NICCOLO, Barry Lyndon: il Rococò come principio estetico e strutturale dello spazio pittorico cinematografico; Martina DI LEO, Fernanda Wittgens. Una vita tra musei e musei effimeriGiuseppina DI VITO, Leggere Annibale Carracci: la volta della galleria di Palazzo Farnese a Roma; Claudia DORONZO, Il non finito di Michelangelo: problemi e temi di critica negli anni Sessanta del Novecento; Paola FARFAGLIO, Il Polittico dell’Agnello mistico: le diverse realtà di Jan van Eyck; Claudia FERRANTE, La Giuditta e Oloferne di Ottavio Costa. Letture e interpretazioni del capolavoro di Caravaggio;  Antonella GIOTTA, Modelli di restauro in Italia. Il caso del polittico di Antonio Vivarini della Pinacoteca Provinciale di Bari; Maria GRANIERO, Palazzo Della Marra a Barletta; Valentina IACOBELLIS, Leonardo e il confronto tra due donne: La 'Gioconda' e la 'Dama con l'ermellino';  Angela LASALA, La medicina nell'arte; Federica LEVA, La collezione Ricciardi: storia e analisi di una Pinacoteca nascosta nel Museo Archeologico di TarantoSelene Francesca LISCO, Natura e macchina nelle scenografie barocche di Giacomo Torelli; Domenica MASSARO, Leggere Caravaggio: la Decollazione del Battista alla Valletta; Alberto MININNI, La fisiognomica nelle ‘Passioni’ di Jeronymus Bosch tra eredità medievale e gusto moderno; Ignazio MUSTI, Il collezionismo in Puglia tra Ottocento e Novecento: la Collezione GabbianiAndrea ORSINI, Museo virtuale: il non-luogo dell'arte. La realtà virtuale come strumento di 'fruizione aumentata' del museo; Lucrezia ALTOMARE PAPASSO, L'elemento grottesco nella pittura di genere. I bizzarri personaggi che intrattenevano la corte nel Rinascimento; Francesca Romana POSCA, Committenza genovese in Puglia: il Veronese della Pinacoteca Provinciale di Bari; Federica RUGGIERI, Caravaggio e la scoperta del cielo di carta; Maria SALERNO, Le Sette Opere di Misericordia di Caravaggio: un manifesto della caritas cristiana nella Napoli del Seicento; Raffaele SANTORO, Bill Viola tra Rinascimento e ‘Rinascimento elettronico’; Valentina SARDONE, Villa Loschi: confronto tra il repertorio dell’Iconologia di Cesare Ripa e le personificazioni delle Virtù nell’opera di Giambattista Tiepolo; Alessia TESSE, Leggere Velazquez: il ritratto di Innocenzo X Pamphilj; Nicola VASALLUCCI, La nuova frontiera dei musei: storytelling digitale e social media; Antonella VENTURA, Finoglio contemporaneo. Le tele del ciclo della ‘Gerusalemme liberata’ rivisitate in una performance teatrale.


TESI DI LAUREA MAGISTRALI (Storia delle Arti in Età Moderna, Storia del Collezionismo, CL Storia dell'Arte)

Gianpaolo BALENA, I Farnese tra Vasari e Bellori; Claudia COLELLA, Musei e collezioni nelle riviste storiche tra Ottocento e Novecento: il caso pugliese; Margherita DE GENNARO, Taranto 1937. Ricerche intorno alla 'Prima Mostra Jonica di Arte Sacra'; Daniele DI BELLO, Le mostre tematiche del '900 e la nascita delle case-museo: la "Mostra della Casa Italiana nei secoli" e il caso di Palazzo Martelli a Firenze; Nicola DIRENZO, La Pinacoteca Provinciale di Bari. Dal Museo Archeologico ai nuovi spazi dell'arte; Liliana DONATONE, Una donna da collezione: Isabella d'Este; Francesco DRAGONI, Arte e architettura nel castello di Melfi: spazi del potere tra funzione militare e residenziali signorile; Roberta FAVALE, Nobiltà e devozione: la tela di San Francesco da Paola nella chiesa madre di Adelfia Montrone; Rocco FORTUNATO, Il gusto per l’antico tra Casa Farnese e Fondazione Prada. Continuità e discontinuità di modelli collezionistici ed espositivi; Annalisa FRACCALVIERI, Il sistema residenziale Martinelli Meo-Evoli a Monopoli (1754-1975). Una ricerca tra arte, collezionismo, gusto antiquario e storytelling culturale; Caterina Alma IUDICE, Il Buonarroti “lo amò e distinse assai, dandogli a colorire di molti suoi disegni”. Marcello Venusti (1512-1579) copista eT inventor; Nicola MONTENEGRO, Patrizi genovesi, nobili napoletani, principi di Acquaviva: storia e cultura artistica della famiglia De MariAlessandra PALMISANO, Giuseppe Capecelatro: arcivescovo, uomo di cultura e collezionista nella Taranto del XVIII secolo; Giuseppina SOLIMANDO, Il giardino fiorentino del Quattrocento. L’esperienza medicea e la sua rappresentazione alla ‘Mostra del Giardino Italiano’.


TESI DI DOTTORATO (Dottorato in Lettere, Lingue, Arti)

Valeria SEDLERYONOK, Fortuna dell’antica pittura veneziana a Venezia e a Parigi all’inizio dell’Ottocento (XXXVI ciclo); Alessandra CASATI: ‘In cimborio novo’. Altari a tabernacolo in Italia tra tardo Cinquecento e primo Settecento: modelli, diffusioni, maestranze (XXXIV ciclo).

TESI DI DOTTORATO (Dottorato di interesse nazionale in Patrimoni archeologici, storici architettonici e paesaggistici mediterranei - PASAP Med)

Margherita DE GENNARO, «Un museo ove predomini l'archeografia più che l'arte non addivene simpatico e popolare». Michele De Napoli e l’idea di patrimonio nel meridione post-unitario (XXXIX ciclo).


CORSI

. 2023-24

Museologia (insegnamento CHANGES - PNRR) - Corso di laurea triennali in Scienze dei Beni Culturali L-1

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Storia delle Arti in Età Moderna - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Collezionismo, musei e processi di musealizzazione - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

. 2022-23

Museologia - Corso di laurea triennali in Scienze dei Beni Culturali L-1

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Storia delle Arti in Età Moderna - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Collezionismo, musei e processi di musealizzazione - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

. 2021-22

Museologia - Corso di laurea triennali in Scienze dei Beni Culturali L-1

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Storia delle Arti in Età Moderna - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Museologia e Museografia - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

. 2020-21

Museologia - Corso di laurea triennali in Scienze dei Beni Culturali L-1

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Museologia e Museografia - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento in ambito storico-artistico - Dottorato di Ricerca in Lettere, Lingue, Arti

. 2019-20

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Museografia e Museologia - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici 

. 2018-19

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

Museografia e Museologia - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici 

. 2017-18

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali L-1 

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Cultura letteraria dell'Età moderna e contemporanea 

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Storia e Scienze Sociali L-42 

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

. 2016-17

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali L-1 

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Cultura letteraria dell'Età moderna e contemporanea 

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Storia e Scienze Sociali L-42 

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

. 2015-16

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali L-1 

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Cultura letteraria dell'Età moderna e contemporanea 

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Storia e Scienze Sociali L-42 

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

. 2014-15

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali L-1

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Cultura letteraria dell'Età moderna e contemporanea 

Storia dell'Arte Moderna - Corso di laurea triennale in Storia e Scienze Sociali L-42

Storia del Collezionismo - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89

. 2013-14

Storia delle Arti in età moderna - Corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte LM-89 

Storia delle Arti in età moderna - Corso di laurea magistrale in Filologia Moderna LM-14

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 27/03/2024