Tu sei qui:Home / Didattica / Altri corsi / Corso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

Corso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

10/02/2021

AVVISO

Si comunica che domani 11/02/2021 inizierà il corso sulla sicurezza edizione di febbraio 2021. Siete invitati a collegarvi DOPO L'AVVIO di ciascuna sessione di lavoro.

28/01/2021                                                                  COMUNICAZIONE

Corso di in/formazione "studiare e lavorare in sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici" e giornate di aggiornamento della in/formazione COVID-19 (I Edizione Febbraio 2021).

Si comunica che il corso in oggetto si svolgerà dall'11 al 17 Febbraio 2021, mentre la sessione integrativa di aggiornamento della formazione COVID-19 E' STATA RINVIATA NEI GIORNI 22 e 23 FEBBRAIO 2021 secondo il programma pubblicato.

IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' TELEMATICA SINCRONA SU PIATTAFORMA TEAMS.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 10 GENNAIO al 5 FEBBRAIO 2021 seguendo le informazioni dettagliatamente riportate nella successiva descrizione del corso. SI INVITANO TUTTI I CANDIDATI A UTILIZZARE IL MODULO ISCRIZIONE SCARICABILE DA  QUESTO SITO, A COMPILARLO IN MODO CHIARO E COMPLETO E  INVIARLO ALL'INDIRIZZO MAIL DEL CORSO.

Il Coordinatore del Corso

Prof. Giuseppe Fracchiolla

11-17 FEBBRAIO 2021, 1a EDIZIONE A.A. 2020-21

22 e 23 FEBBRAIO 2021 Giornate Formative sull'emergenza COVID-19 (LAVORI IN CORSO)

CORSO DI  IN/FORMAZIONE "STUDIARE E LAVORARE IN SICUREZZA NEI LABORATORI BIOLOGICI, CHIMICI E FARMACEUTICI"

CORSO IN MODALITA' TELEMATICA SU PIATTAFORMA TEAMS

Dall'11 al 17 FEBBRAIO 2021, sulla piattaforma TEAMS, si svolgerà la prima edizione per l’a.a. 2020-21 del Corso di In/Formazione Studiare e lavorare in sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici(a breve sarà possibile scaricare il programma aggiornato sul link PROGRAMMA ). La sessione integrativa di aggiornamento della in/formazione sull'emergenza COVID-19 si svolgerà nei giorni 22 e 23 Febbraio 2021.

Il corso si svolgerà interamente in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS.

QUESTA EDIZIONE E' DESTINATA PRIORITARIAMENTE agli studenti laureandi, dottorandi, assegnisti  e figure equiparate che frequentino o siano in procinto di frequentare i laboratori per svolgere il periodo ditesi sperimentale o la propria attività di ricerca presso i laboratori dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

L'ulteriore formazione specifica degli studenti e delle figure equiparate, ai fini della sicurezza negli specifici laboratori didattici  e di ricerca, dovrà essere completata a cura dei docenti-preposti responsabili delle attività svolte.

Il Senato Accademico nella seduta del 27/10/2016, ha deliberato di approvare l’ufficializzazione del suddetto corso, rimettendone a ciascun Dipartimento interessato, nell’ambito degli ordinamenti e Regolamenti dei propri Corsi di studio, l’attribuzione del n. di CFU (massimo 3), coerentemente con i relativi percorsi formativi.

Il corso si tiene due volte l'anno: mesi di febbraio e giugno.

(Per i motivi legati all'emergenza COVID-19 questa edizione si terrà in modalità telematica sincrona su piattaforma TEAMS)

Durata

Il corso ha una durata di almeno 24 ore e la frequenza è obbligatoria. Le presenze saranno rilevate giornalmente e sono ammesse solo 2 ore di assenza opportunamente giustificate.

Questa edizione sarà integrata nelle giornate del 18 e 19 Febbraio 2021 con un corso di aggiornamento legato all'emergenza epidemica COVID-19. Il programma sarà pubblicato a breve su questo sito.

Valutazione

Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale, consistente in 50 quesiti a risposta multipla e/o aperta, che sarà superata in presenza di 40 risposte esatte.

Il test si svolgerà sulla piattaforma TEAMS.

La data prevista per lo svolgimento del test sarà comunicata successivamente, ma presumibilmente sarà collocata verso la fine di Febbraio 2021 (data da individuare).

Attestato

Ai corsisti idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e formazione, formulato in base ai requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per questa edizione è di 100 unità e saranno ammessi PRIORITARIAMENTE gli studenti laureandi, dottorandi e figure equiparate che siano in procinto di svolgere, nel semestre di riferimento, un periodo di internato in laboratorio per la tesi sperimentale o per attività di ricerca.

PER MOTIVI DI ORGANIZZAZIONE LA PRIORITA' SARA' CONCESSA ALLE FIGURE SOPRA RIPORTATE, PER I CANDIDATI CHE VOLESSERO SCEGLIERE IL CORSO COME DIDATTICA A SCELTA SI SEGUIRA' L'ORDINE CRONOLOGICO DI ISCRIZIONE.

Iscrizione

Per l’iscrizione compilare in tutte le parti il modulo di domanda  (scaricare il modulo cliccando sul link Iscrizione) e inviarlo all’indirizzo e-mail del corso: corso.sicurezzalaboratori@uniba.it

Al fine di stabilire l'ammissione al corso dovranno essere trasmesse copia della richiesta di tesi sperimentale o attestazione dei responsabili di laboratorio in cui sia già stata avviata l'attività di ricerca.  Le domande pervenute saranno registrate in ordine strettamente cronologico.

ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 10 GENNAIO 2021 FINO AL 5 FEBBRAIO 2021 (IMPROROGABILE).

P R O G R A M M A

Il Coordinatore del Corso