Tu sei qui:HomePersonaleServizio mensa

Servizio mensa

        Il servizio mensa è assicurato mediante il ricorso a "buoni pasto" del valore di € 7,00, senza alcun contributo a carico dei dipendenti, salvo oneri fiscali e previdenziali previsti per legge.

Hanno diritto a fruirne i dipendenti tecnici amministrativi nonché i collaboratori ed esperti linguistici, in applicazione dei seguenti criteri (art. 60 del vigente C.C.N.L. del personale del comparto Università):

  • nel caso di orario di lavoro settimanale articolato su cinque giorni o su turnazioni di almeno otto ore continuative ...;
  • per la singola giornata lavorativa nella quale il dipendente effettua un orario di lavoro ordinario superiore alle sei ore, con la relativa pausa prevista, all'interno della quale va consumato il pasto;
  • per la giornata lavorativa nella quale il dipendente effettua, immediatamente dopo l'orario di lavoro ordinario, almeno tre ore di lavoro straordinario, nel rispetto della pausa prevista, all'interno della quale va consumato il buono pasto.

Per i collaboratori ed esperti linguistici il buono pasto è riconosciuto "per ciascuna giornata in cui effettivamente prestino la propria attività per almeno due ore in orario antimeridiano e due ore in orario pomeridiano".

Ciascun dipendente avente diritto  potrà ritirare e utilizzare un numero massimo individuale di 39 buoni pasto a trimestre; nell'ultimo trimestre di ciascun anno solare, la distribuzione dei buoni pasto avverrà su base mensile e, pertanto, ciascun dipendente potrà ritirare e utilizzare un numero massimo di 13 buoni pasto. 
I buoni pasto potranno essere ritirati in qualsiasi data del trimestre e/o mese di riferimento.                                                                                                                                                                                                                         

Scaduto il trimestre(1° trimestre: gennaio/febbraio/marzo; 2° trimestre: aprile/maggio/giugno; 3° trimestre: luglio/agosto/settembre)  o il mese  di riferimento (ottobre, novembre, dicembre), il dipendente non potrà in alcun caso reclamare il pregresso.

Si rammenta che "il diritto al buono pasto matura solo allorquando il dipendente prolunghi il proprio orario di lavoro nella fascia pomeridiana di attività istituzionale dell'Ente". Nel secondo semestre dell'anno, l'Amministrazione verificherà il numero di rientri effettivamente assicurati dal dipendente nel primo semestre e procederà al conguaglio del numero di buoni pasto individualmente erogabili con riferimento a detto secondo semestre".

I buoni pasto potranno essere utilizzati presso tutti gli esercizi convenzionati  che espongono la vetrofania della ditta appaltatrice del servizio (Repas Lunch Coupon) e danno diritto ad una consumazione del  pasto  pari al valore facciale di € 7,00.

Il ritiro dei buoni pasto avviene direttamente presso la U.O. Funzionamento Servizi Sociali. Sarà necessaria una delega se chi ritira i buoni è persona diversa dal richiedente. Il richiedente dovrà dimostrare la propria identità con idoneo documento. Per i soli dipendenti è necessario il badge o tessera mod. AT.

Considerato che i costi relativi al servizio mensa gravano sul bilancio universitario, questa Amministrazione controllerà in ogni momento il corretto utilizzo dei buoni pasto. Qualora dette verifiche dovessero evidenziare irregolarità, l'interessato, a prescindere dall'adozione di ogni altro provvedimento che il caso richiederà, sarà tenuto a corrispondere a questa Amministrazione l'intero costo previsto in contratto.

A tale proposito si rammentano le norme per un corretto utilizzo:

  • i buoni pasto hanno carattere strettamente personale, non sono cedibili, né commerciabili, né convertibili in denaro;
  • i buoni devono essere datati e firmati in modo leggibile dal dipendente che li utilizza e la data deve corrispondere al giorno del rientro pomeridiano.


TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
: contestuale alla richiesta


next  Modulo per delega ritiro buoni pasto >>>

 

Azioni sul documento
Pubblicato il: 23/01/2014  Ultima modifica: 15/03/2017

Intestazione - Direzione appalti, logistica e attività negoziali


U.O. Funzionamento servizi sociali
Responsabile: Filomena SERVIDDIO
Centro Polifunzionale Studenti
Piazza Cesare Battisti - Bari
Terzo piano
Tel.: +39 080 571 4245 / 4690 / 4117 / 4450 / 4057
Email:


Orari di ricevimento
lunedì-venerdì: 11.00 - 13.00
lunedì-giovedì: 15.00 - 17.00


Organigramma