Tu sei qui:HomeStudentiProvvidenze agli studentiInformazioni generali e modalità di presentazione della richiesta di sussidio

Informazioni generali e modalità di presentazione della richiesta di sussidio

Informazioni generali

La domanda di sussidio straordinario, redatta esclusivamente e a pena di esclusione sull’apposito modulo di autocertificazione, disponibile nella sezione "Normativa e moddulistica" e in distribuzione presso il Settore II – Area Provvidenze agli Studenti – Dipartimento per gli studenti e la formazione post-laurea ubicato presso il Palazzo ex-Poste Piazza Cesare Battisti n.1 – 70121 Bari, deve contenere l’indicazione della particolare grave situazione per la quale viene chiesto il contributo.

Nello stesso modulo e sotto la sua personale responsabilità, lo studente richiedente dovrà attestare i requisiti di merito posseduti e le condizioni economiche del proprio nucleo familiare.

Nel caso in cui il nucleo familiare dello studente non possieda alcun reddito o abbia dichiarato reddito negativo, dovranno essere dichiarati e quantificati i mezzi con cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento, pena la mancata concessione del beneficio.

Alla domanda dovranno essere allegati, copia attestazione ISEEU ed ISPEU in corso di validità e documentazione utile ad attestare la situazione straordinaria di disagio.

Per il rilascio delle attestazioni ISEEU ed ISPEU gli studenti si rivolgono ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale).

Gli studenti disabili, con grado di invalidità pari e superiore al 66% devono allegare alla domanda idonea certificazione rilasciata dall’Ente tenuto al riconoscimento dell’invalidità, in base all’art.49 del DPR 445/2000.

Modalità di presentazione della richiesta di sussidio

Le domande possono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo Settore I – Servizio Archivistico di Ateneo - P.za Umberto I – Bari o inviate a mezzo posta, per raccomandata A.R., al seguente indirizzo: Al Magnifico Rettore - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento per gli studenti e la formazione post-laurea - Area Provvidenze agli Studenti - Settore II Piazza Cesare Battisti n.1 - 70121 BARI. In tal caso, per il rispetto del termine di scadenza, farà fede il timbro postale di partenza.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento d‘identità dello studente in corso di validità.
Gli studenti potranno presentare in ogni momento le istanze di sussidio straordinario che saranno valutate successivamente alle seguenti date: 28 febbraio, 30 giugno e 31 ottobre di ogni anno da una Commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione dell’Università che stabilirà l’eventuale concessione del contributo ed il suo ammontare.
I sussidi straordinari saranno concessi nei limiti delle disponibilità di bilancio.

Pubblicato il: 28/02/2013  Ultima modifica: 27/03/2013

Intestazione - Direzione Offerta Formativa e Servizi agli Studenti

U.O. Provvidenze agli studenti e disabilità
Responsabile: Michele DIMAURO