Personale dell’Equipe psico-pedagogica del Servizio Disabilità

Delegato del Rettore alle problematiche inerenti agli studenti diversamente abili


Gabrielle Coppola

Professore ordinario nel SSD M-PSI/04 Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso il Dipartimento For.Psi.Com., psicologa e psicoterapeuta.

E’ punto di riferimento all’interno dell’Ateneo e per le realtà esterne  rispetto alle questioni inerenti disabilità e DSA. Ha il compito di promuovere la sensibilizzazione in tema di disabilità e DSA, di coordinare le azioni finalizzate a supportare e tutelare il diritto allo studio in presenza di disabilità e DSA, in sinergia con il personale tecnico – amministrativo del Servizio Disabilità e DSA (SDDA) dell’Ateneo, e di monitorare la loro efficacia. Sovraintende all’utilizzo dei fondi assegnati ex lege 17/99 e assicura che vengano portate a termine nelle scadenze previste le procedure dettate dalle direttive ministeriali.

 

Psicologa dello sportello psicologico disabilità e DSA


Dott.ssa Alessandra Notarnicola, diversabili.sportellopsicologico@uniba.it
PhD in Psicologia della Comunicazione, psicologa-psicoterapeuta, psicopatologa dell’apprendimento, svolge attività di ricerca e si occupa dal 2001 della presa in carico degli studenti con DSA/disabilità.

Lo psicologo dello sportello disabilità e DSA è il primo punto di contatto per gli studenti che si rivolgono al Servizio per esprimere dubbi e necessità in merito alla gestione didattica della disabilità e DSA in UniBa.  Ha il compito di individuare i bisogni, definire gli interventi e monitorare il corretto svolgimento delle procedure attivate per la messa a punto e implementazione del Piano Individualizzato. Ha un ruolo di mediazione ed interfaccia fra il sistema università e gli studenti con disabilità e/o DSA, nonché, se necessario, con le famiglie e i servizi territoriali e sanitari; lavora in sinergia e raccordo con il servizio di tutorato specialistico offrendo allo studente un accompagnamento personalizzato in itinere atto a favorire il successo formativo. Offre supporto al Delegato del Rettore e ai singoli Referenti delle strutture di ateneo. Svolge colloqui di approfondimento per l’individuazione di possibili difficoltà di apprendimento, indicando eventuali iter da attivare (ad es. invio per avvio di iter diagnostici, supporto psicologico e/o potenziamento del metodo di studio).


Tutor Specialistiche

 

Dott.ssa Rosaria Adone,  
Psicologa, psicoterapeuta, specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento, con pluriennale esperienza nell'ambito della presa in carico di studenti e persone con disabilità e DSA.

Il servizio di tutorato intende aumentare l’autonomia dello studente, integrarlo in ambito accademico, sviluppare la sua partecipazione attiva al processo formativo, migliorare il contesto di apprendimento e predisporre interventi mirati sulla base della condizione personale e dei bisogni educativi dello studente stesso, anche al fine di creare un ambiente inclusivo. I tutor specialistici, con solida formazione ed esperienza nel campo della disabilità e dei DSA, monitorano e supervisionano le attività dei tutor senior attraverso colloqui sistematici, sia con gli studenti che con i tutor. Implementano, quando necessario, training mirati per il potenziamento delle abilità di studio, rivolto agli studenti censiti più vulnerabili e che hanno bisogno di un supporto aggiuntivo. Il servizio lavora in sinergia con lo sportello psicologico, segnalando eventuali criticità nel percorso accademico o bisogni emergenti degli studenti.

Azioni sul documento

pubblicato il 13/03/2020 ultima modifica 09/05/2022