Sintesi vocale

La sintesi vocale è la trasformazione del testo scritto in testo parlato grazie ai software TTS, cioè text-to-speech (in inglese: da scritto a parlato). È importante per avere autonomia nella lettura e, soprattutto, nello studio e di rinforzare il senso di autoefficacia.


LeggiXme: un progetto di software  gratuito per supportare nello studio,  con l'aiuto della sintesi vocale, alunni e  studenti con DSA. 

Annuncify: legge ad alta voce ogni sito web che visitate. 

Balabolka è uno tra i più famosi software per la sintesi vocale. Tutte le voci del computer installati sul sistema sono disponibili per Balabolka. Il testo sullo schermo può essere salvato come file WAV, MP3, MP4, OGG o WMA file. Il programma può leggere il contenuto degli appunti, visualizzare il testo da AZW, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PRC, PDF e RTF, personalizzare il tipo di carattere e il colore di sfondo. 

Chrome Speak: è possibile selezionare il testo e fare clic con il destro per ascoltare. Su tutte le piattaforme, l'utente può installare le estensioni che si registrano come moduli di sintesi vocale alternativi. 

DSpeech: È in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente. 

Free Natural Reader: E 'possibile convertire qualsiasi testo scritto, come Microsoft Word, pagine web, file PDF, e e-mail in audio. 

Odiogo trasforma siti di notizie e post di blog in alta fedeltà, mettendo a disposizione file audio di alta qualità per l'ascolto e il download, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo. 

PediaPhon: Podcast e playlist winamp vengono generati in automatico, anche direttamente da Wikipedia. 

Powertalk è un programma gratuito che fa parlare automaticamente qualsiasi presentazione o la presentazione in esecuzione in Microsoft PowerPoint per Windows; è in grado di far ascoltare il testo come appare e quello nascosto inserito nelle immagini. 

QR voice permette agli utenti di convertire il testo-to-speech, generando un codice QR a cui è collegato l'URL vocale. 

Select and Speak consente di selezionare il testo da qualsiasi sito web per farlo ascoltare. 

SpokenText vi consente di convertire il testo in voce. Registra (inglese, francese, spagnolo o tedesco) PDF, Word, testo, file di PowerPoint, pagine web e li converte automaticamente in audio. 

text2speech: permette di inserire il testo, selezionare una delle voci e scaricare il file di mp3 sul computer.  

Voki: permette di creare avatar personalizzati, di aggiungere la voce ai vostri avatar Voki, di pubblicare il vostro Voki in qualsiasi blog, sito web, o profilo, e di utilizzare varie risorse per l'apprendimento di Voki. 

VozMe: è  un programma di riconoscimento vocale di testi in linea che permette di digitare qualsiasi parola in inglese o in spagnolo e poi ascoltarne l'audio. 

WordTalk: Un servizio gratuito per la sintesi vocale di Windows per Microsoft Word. Fa parlare il testo del documento e lo evidenzia durante la lettura. Contiene un dizionario parlante e un text-to-mp3 convertitore. 

published on 25/03/2021 ultima modifica 09/05/2022

Azioni sul documento