Concorso pubblico, per titoli, per il conferimento di n.1 (un) premio di laurea alla memoria dell'avv. Giuseppe Castellaneta - A.A. 2020/2021

Al fine di ricordare ed onorare la memoria dell'avv. Giuseppe Castellaneta, noto penalista e politico barese, impegnato in numerose battaglie civili per la tutela dei diritti della persona, deceduto il 6 novembre 2005, è indetto per l’anno accademico 2020/2021 un concorso pubblico, per titoli, per il conferimento di n.1 (un) premio di laurea da assegnare ad un giovane laureato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che abbia discusso la propria tesi di laurea su argomenti come “la pedagogia della devianza e della marginalità, il diritto penale minorile, la tutela internazionale dei diritti umani, le pene alternative al carcere, il giusto processo ed il rispetto dei diritti individuali e delle libertà attraverso la difesa quale diritto inviolabile”.

 

Gli aspiranti saranno selezionati secondo il criterio della migliore tesi di laurea che deve consistere in una elaborazione frutto di esperienza sul campo nei settori dell’emarginazione sociale e del volontariato ed inerente ad uno dei seguenti argomenti:

 

-   la Pedagogia della devianza e della marginalità;

-   il Diritto penale minorile;

-   la Tutela internazionale dei diritti umani;

-   le Pene alternative al carcere;

-   il Giusto Processo.

L’ammontare del premio è costituito dalla somma di € 1.500,00.

 

 

Finanziatore: la famiglia dell’avv. Giuseppe Castellaneta.

 

Destinatari: sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati laureati in possesso del diploma di laurea magistrale a ciclo unico e/o magistrale (2° livello) in discipline giuridiche, politico-sociali, pedagogico-filosofiche e letterarie conseguito presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dall’anno accademico 2018/2019 entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

 

Scadenza: il termine ultimo per la presentazione delle domande è il giorno 19 aprile 2022.

 

Documentazione allegata


Nomina commissione Giudicatrice D.R. n. 3071 del 02.09.2022

Approvazione atti e nomina del vincitore: D.R. 4072 del 09.11.2022

Azioni sul documento

pubblicato il 17/03/2022 ultima modifica 14/11/2022 scaduto