Prof. Orazio NICOLOTTI

PROGETTO

Titolo:
L’intelligenza artificiale a tutela della salute in età pediatrica. Implementazione di una piattaforma digitale per il design di farmaci pediatrici sicuri

 

Contenuto:
La proposta progettuale intende conseguire i seguenti obiettivi:

•                Sviluppare e implementare una piattaforma digitale, accessibile gratuitamente via web, che faciliti, con l’ausilio di modelli di intelligenza artificiale ad elevata capacità predittiva, il design di farmaci per l’età pediatrica, ottimizzandone il rapporto rischio/beneficio.
•                Limitare l’uso off-label dei farmaci pediatrici, ovvero di medicinali prescritti senza licenza d’uso per le diverse fasce di età pediatrica e in condizioni diverse da quelle autorizzate in relazione a età, posologia, indicazione terapeutica e via di somministrazione.
•                Promuovere attraverso strategie di intelligenza artificiale di de novo design lo sviluppo di farmaci pediatrici innovativi e alternativi a quelli off-label attualmente utilizzati.
•                Sviluppare modelli di machine learning per predire, in ottemperanza alle linee guida regolatorie, il profilo tossicologico dei farmaci pediatrici off-label attualmente in uso.
•                Fornire una scala di priorità di profili tossicologici da convalidare sperimentalmente mediante l’impiego di colture cellulari, test di tossicità e sistemi multienzimatici.
•                Focalizzare lo studio su farmaci pediatrici oncologici utili nel trattamento di patologie rare ed ultra-rare quali, in particolare, tumori a bassa incidenza ma esclusivi dell’età pediatrica (es. neuroblastoma, tumore di Wilms, rabdomiosarcoma, retinoblastoma), oltre quelli relativamente più ricorrenti, come le neoplasie del sistema nervoso centrale.

Azioni sul documento

pubblicato il 27/04/2022 ultima modifica 04/05/2022