Progetto Lauree Scientifiche (PLS)

a.a. 2011-2012

Le attività, svoltesi tra il 9 gennaio e il 2 maggio, si sono tenute presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bari e presso gli Istituti scolastici partecipanti. E’ stata predisposta una piattaforma e-learning mediante la quale è stato possibile lavorare on-line con i docenti e gli studenti su cui sono state pubblicate le attività svolte, il materiale didattico e lo stato di avanzamento dei lavori. La Facoltà di Economia ha deliberato che agli studenti che hanno partecipato al progetto PLS vengono riconosciuti 2 CFU (pari a 50 ore di attività di laboratorio) nell’ambito dei crediti destinati alle attività a scelta. Tale deliberazione è valida solo per coloro che si sono iscritti al corso di laurea in Scienze Statistiche.

Al progetto hanno partecipato 10 scuole per un totale di 17 docenti e 161 studenti. L’elenco dettagliato delle scuole e dei referenti scuola per scuola è riportato di seguito:

N.ScuolaDocenti referenti
1 IIS "DON MILANI - PERTINI" - GROTTAGLIE (TA) VITO AMICO
2 IIS “P. CALAMANDREI”- BARI MARINA BASILE, ANGELA DI CRISTO
3 L. S. “GALILEO GALILEI”- BITONTO (BA) MARIANGELA BAVARO, ANNA SCHIRALDI
4 ITC ROMANAZZI - BA

GERMANA BERARDI, PAOLO F. PENZA,VITO ORANGER

IISS "T. FIORE" - MODUGNO E GRUMO (BA) GIOVANNA BIRARDI, GIULIA FERRARI
6 ITE E LICEO LINGUISTICO "GIULIO CESARE" - BARI TERESA MAVELLIA
7 ITIS “G. FERRARIS” – MOLFETTA (BA) ANTONIA DE CANDIA, CARMELA VISAGGI
8 ITIS “E. AMALDI” - MASSAFRA (SEDE DI STATTE) (TA) GIUSEPPINA TATULLO
9 ITIS “A. VOLTA” – BITONTO (BA) VIVIANA D’ADDOSIO, ROCCO BATTISTA
10 IIS “P. SETTE” - SANTERAMO (BA) DOMENICA CAPONIO

I temi delle ricerche condotte da ogni scuola sono stati i seguenti:

1) I.T.I.S. AMALDI, STATTE (TA), Transizione diploma-lavoro: competenze offerte in uscita dal sistema scolastico e richieste dal mondo del lavoro.

2) I.I.S.S. “PIERO CALAMANDREI”, BARI, Condizioni economico-sociali e rendimento scolastico.

3) I.T.I.S. “GALILEO FERRARIS”, MOLFETTA, Le pratiche ecosostenibili all’ITIS “Galileo Ferraris”.

4) L.S. “GALILEO GALILEI”, BITONTO, Il rapporto dei giovani con la musica.

5) I.I.S. “DON MILANI-PERTINI”, GROTTAGLIE (TA), Transizione scuola lavoro e prospettive occupazionali.

6) I.T.E. E LICEO LINGUISTICO “GIULIO CESARE”, BARI, I giovani e la musica.

7) ITC “DOMENICO ROMANAZZI”, BARI, Situazione di studio e/o lavorativa degli studenti diplomati negli anni 2001 e 2006.

8) I.I.S.S.  “PIETRO SETTE”, SANTERAMO IN COLLE (BA), Le vacanze delle famiglie degli studenti dell’IISS “Pietro Sette”.

9) I.I.S.S. “TOMMASO FIORE”, Sedi di Modugno e Grumo Appula (BA), Analisi degli esiti  universitari ed occupazionali dei diplomati “IISS Tommaso Fiore” di Modugno e Grumo Appula a 1-5-10 anni dal diploma.

10) I.T.I.S. “ALESSANDRO VOLTA”, BITONTO (BA), Condizioni economico-sociali e rendimento scolastico.

pubblicato il 28/08/2013 ultima modifica 01/12/2023