Attivazione dei percorsi formativi 30 CFU per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è il primo ateneo statale in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU.
Dopo aver siglato un accordo di collaborazione con il Politecnico di Bari e l'Accademia di Belle Arti di Bari, l'Università degli studi di Bari è stata accreditata  per l’attivazione e l’erogazione di Percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado da 60 e 30 CFU come definiti dal DPCM 4 agosto 2023.

Durante l'incontro tenutosi l'8 marzo 2024 nel Salone dorato del Palazzo Ateneo, il prof Fabio Fatiguso del Politecnico di Bari, il prof. Mauro Mezzina dell'Accademia di Belle Arti di Bari, il Direttore Generale dell'Università degli studi di Bari e la prof.ssa Antonella Montone, Coordinatore del Centro multidisciplinare per la formazione all'insegnamento secondario - DidaSco, hanno messo in evidenza l'importanza di questa collaborazione.

"Il nostro Ateneo- ha precisato la prof.ssa Montone -  ha istituzionalizzato DIDASCO, il centro di Ateneo per la formazione degli insegnanti, fondato dalla prof.ssa Perla nel 2010 seguendo un modello di formazione innovativo e rispondente alle priorità strategiche del piano nazionale per la formazione MIUR.

Nell’ambito di tale accreditamento il MIUR ha autorizzato le università ad organizzare percorsi formativi da 30 CFU per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria, permettendo ai docenti di acquisire nuove competenze e di ampliare le proprie prospettive professionali.

Sono state attivate 41 classi di concorso, con percorsi formativi online sincroni che consentono ai partecipanti di conciliare gli studi con le attività lavorative. I corsi si svolgeranno principalmente nel tardo pomeriggio e nei fine settimana, per garantire la massima flessibilità agli insegnanti già impegnati nella professione.

Tutti noi, che da anni, ci occupiamo di formazione insegnanti - sottolinea la prof. Montone -crediamo molto nel valore della formazione alla professionalità docente come garanzia di una scuola che risponda adeguatamente e tempestivamente alle esigenze culturali e lavorative della nostra società in rapida e continua evoluzione.

La nostra offerta formativa è incentrata sulla qualità e sull'accessibilità con una riduzione significativa dei costi di accesso per garantire a tutti il diritto di partecipare. Con un costo di  1.500,00 euro, oltre alla tassa di iscrizione e alla quota per l'esame finale, vogliamo assicurare che la formazione alla professionalità docente sia accessibile a tutti coloro che ne abbiano il desiderio e il merito.

Siamo convinti che investire nella formazione degli insegnanti sia fondamentale per garantire una scuola di qualità, in grado di rispondere alle sfide culturali e lavorative della nostra società in continua evoluzione."

WhatsApp Image 2024-03-12 at 20.04.53.jpeg

pubblicato il 12/03/2024 ultima modifica 13/03/2024 scaduto