Ripresa delle attività didattiche in presenza

Comunicato stampa del 24 febbraio 2022

A partire dal 7 marzo 2022, tutte le attività didattiche si svolgeranno in presenza salvo casi particolari: lo ha deciso il Senato Accademico, a seguito della favorevole evoluzione della situazione sanitaria.

Modalità di svolgimento delle Lezioni

Le lezioni degli insegnamenti di tutti i corsi di studio  sono svolte in presenza, e la capienza massima di ciascuna aula sarà determinata in considerazione delle specifiche condizioni strutturali e logistiche e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. L’accesso avverrà previa prenotazione attraverso l’App Prenota Uniba.

Sarà garantita  la fruizione a  distanza per consentire la partecipazione delle studentesse e degli  studenti che non potranno assicurarsi un posto in aula e/o a coloro  che versano in condizione di fragilità permanente o di positività al Covid.

Lo stato di fragilità dovrà essere comprovato da idonea certificazione La procedura da seguire è disponibile nella sezione del portale Uniba al link: https://www.uniba.it/coronavirus/uniba-in-sicurezza/procedura-studenti-fragili

Modalità di svolgimento degli Esami

Gli esami di profitto orali e scritti continueranno a svolgersi in presenza previa prenotazione su sistema ESSE3 e, ove il numero di prenotazioni lo richieda, sarà garantita dalle commissioni d’esame la  calendarizzazione delle attività.

Alle studentesse e agli studenti che versano in condizione di fragilità permanente o di positività al Covid-19 sarà garantito sostenere l’esame a distanza. Lo stato di fragilità dovrà essere comprovato da idonea certificazione rilasciata dal medico competente La procedura da seguire è disponibile nella sezione del portale Uniba al link: https://www.uniba.it/coronavirus/uniba-in-sicurezza/procedura-studenti-fragili

Sedute di Laurea

Le sedute di laurea continueranno a svolgersi in presenza. Per ciascun laureando potranno accedere alle sedute 10 ospiti.

Tirocini

Tutti i tirocini di ogni ordine e grado, inclusi quelli collegati ad attività post-laurea, continuano a svolgersi in presenza sia nelle strutture private sia pubbliche, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Per la frequenza dei tirocini sarà necessario possedere il Green Pass.

Collaborazioni studentesche

Le collaborazioni studentesche continueranno a svolgersi  in presenza.

Ricerca

Le attività dei dottorandi proseguono in presenza, secondo le determinazioni adottate dai Collegi di Dottorati.
Le attività degli assegnisti di ricerca, dei laboratori didattici e/o di ricerca continuano a svolgersi in presenza.

Sale Studio e biblioteche

Previa prenotazione attraverso la APP Sala UniBa, continuano ed essere fruibili le biblioteche e le sale studio la cui capienza massima sarà determinata in considerazione delle specifiche condizioni strutturali e logistiche e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Riunioni Organi Collegiali e di Contrattazione

Nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, le riunioni degli Organi collegiali e della contrattazione sindacale continuano a svolgersi in presenza.

Convegni e Musei

I convegni e le attività similari potranno svolgersi nelle sale/aule universitarie la cui capienza massima sarà determinata in considerazione delle specifiche condizioni strutturali e logistiche e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Proseguono le attività museali con modalità e numero di accessi determinati dalle singole strutture .

Proroga Anno Accademico

Il Senato accademico dell’Università di Bari  ha inoltre deliberato la proroga dell’anno accademico 2020/2021, approvando  una ulteriore seduta da calendarizzarsi entro il 15 giugno 2022.

I Dipartimenti provvederanno a rimodulare, ove necessario, il calendario degli esami per garantire almeno un appello degli esami di profitto sessione straordinaria a.a. 2020/2021,  entro il 20 maggio 2022.

Indicazioni di carattere generale

L’accesso alle aule e a tutti gli spazi dell’Ateneo (laboratori, biblioteche, aule studio, dipartimenti ecc.) è consentito solo a coloro che sono in possesso di Green Pass o di idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione rilasciata in conformità alle prescrizioni dettate dalla circolare del Ministero della Salute dello scorso 4 agosto 2021.

Resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina in tutti gli ambienti universitari, fatta eccezione per i soggetti che abbiano patologie incompatibili con l’uso di tali dispositivi, attestate con idonea certificazione medica.

È vietato l’accesso alle strutture in presenza di sintomatologie respiratorie e con temperatura corporea superiore ai 37,5°C. All’interno degli edifici è raccomandato il mantenimento della distanza di sicurezza.

published on 24/02/2022 ultima modifica 07/09/2022 scaduto